Per la prima volta a Molfetta la statua di San Nicola da Bari
MOLFETTA - La città di Molfetta si appresta a vivere un evento storico: ospitare il patrono della città di Bari e della terra di Puglia, San Nicola di Bari.
La presenza della statua del Vescovo di Myra a Molfetta è stata tenacemente voluta dai frati minori francescani, custodi della Basilica Madonna dei Martiri, per cui il padre guardiano Fra Giuseppe Tomiri ha profuso tutto il suo impegno perché l'iniziativa fosse attuata.
San Nicola sarà accolto dalla comunità molfettese, domenica 16 maggio alle ore 17.30, dinanzi alla chiesa Cattedrale. Da corso Dante, dunque, partirà la processione che accompagnerà il simulacro alla Basilica Madonna dei Martiri, dove sarà officiata la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro Provinciale dell'Ordine Francescano di Puglia e Molise, padre Pietro Carfagna.
Lunedì 17 maggio, alle ore 18, a cura della Pro Loco, saranno i bambini delle scuole materne ed elementari molfettesi, a cui San Nicola la notte del 5 dicembre porta i doni, ad incontrare il vescovo di Myra.
I piccoli saranno benedetti e deporranno ai piedi del Santo doni alimentari da destinare ai bisognosi a mezzo della Caritas diocesana. Seguirà una esibizione di attori del teatro popolare molfettese, diretti da Felice Altomare, che, in costume d'epoca, illustreranno la storia di San Nicola.
La giornata proseguirà, alle ore 19.30, con la recita dei vespri solenni e la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Damiano Bova, rettore della Basilica di San Nicola in Bari.
Martedì 18 maggio, ore 7.30 recita delle lodi e celebrazione eucaristica, con visita al Santo da parte degli anziani molfettesi.
Alle ore 19 sarà celebrata la santa Messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo mons. Luigi Martella, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari.
Alle ore 10 di mercoledì 19 maggio, la statua di San Nicola sarà salutata dalla comunità molfettese per fare ritorno nella città di Bari.