Pallavolo Molfetta scatenata: presi Cortina e Marchiani
Cortina è opposto di esperienza e qualità, Marchiani palleggiatore promettente, nell'orbita della Nazionale e sul taccuino di grandi club
MOLFETTA - Conclusa un'annata di grandi soddisfazioni, la Pallavolo Molfetta rilancia. I primi due acquisti della prossima stagione sono Eros Cortina e Manuele Marchiani (foto). Il primo opposto di grande esperienza e qualità, noto agli addetti ai lavori per la capacità di fare la differenza, per la potenza e precisione dei colpi; il secondo giovane palleggiatore di grande prospettiva, nell'orbita della nazionale e sul taccuino dei grandi club di A.
Il curriculum di Cortina parla chiaro. Classe '80, il catanese ha all'attivo tre promozioni dalla B1 alla A2: nel 2001 ad Agnone, nel 2005 con il Castellana Grotte, nella stagione 2007/08 a Terlizzi, con Alessandro Lorenzoni in panchina. Nel suo curriculum ci sono campionati disputati a Catania, Osimo, Biella, Olbia, Bologna e, l'anno scorso, Gela. Un elemento di sicuro affidamento, uno degli opposti più forti della categoria.
Marchiani è a tutti gli effetti uno dei palleggiatori più promettenti del panorama nazionale. Classe '89, 185 cm di altezza, il talento loretano ha fatto parte nel 2008 della nazionale italiana juniores che ha partecipato ai campionati europei a Brno. Ha all'attivo una vittoria in A2 con la Esse-ti Carilo Loreto e tre titoli nazionali giovanili, due vinti con la Esse-ti Carilo Loreto (Boy League nel 2002 e Little League nel 2003) ed uno con la Lube Macerata (Junior League nel 2007). Un giovane su cui la società biancorossa punta molto quest'anno. L'eredità di Masini è pesante ma Marchiani è pronto a stupire.
Se le premesse sono queste, anche la prossima sarà una stagione da vivere con passione e intensità. Marchiani e Cortina sono i primi due colpi di una società che non conosce la parola ridimensionamento. Anzi. A breve il mosaico a disposizione di Lorenzoni si arricchirà di nuovi, preziosi tasselli.