Recupero Password
Pallavolo maschile, serie A: l'Expriva Molfetta cede alla Gi Group Monza nell'incontro infrasettimanale casalingo
11 febbraio 2016

MOLFETTA - Non riesce il colpaccio dell'Exprivia Molfetta che aveva la possibilità di blindare ancora di più il sesto posto, dopo la sconfitta rimediata dalla Ninfa Latina in casa della Revivre Milano. Serata difficilissima per mister Paolo Montagnani  ed i suoi, alle prese con qualche problema fisico di Rocco Barone e di uno degli atleti simbolo di questa squadra, Fernando Hernandez. Ad approfittarne, una squadra che già all'andata aveva messo in difficoltà e battuto l'Exprivia, la Gi Group Monza di mister Vacondio. E' finita proprio come nella partita del girone di andata, un bruciante 1-3 (21-25, 25-22, 28-30, 21-25).

L'Exprivia è scesa in campo con Rafael e Fedrizzi di banda, Candellaro e Barone al centro, la diagonale Hernandez - Hierrezuelo, il libero De Pandis.

Monza ha risposto con Galliani e Botto di banda, Verhees e Beretta al centro, la diagonale Renan - Jovovic, il libero Rizzo.

Giudici di gara Fabrizio Saltalippi e Marco Zavater.

Il primo set si è aperto nel segno di Fedrizzi e Candellaro ma le due squadre si sono a lungo rincorse sul filo della parità (8-8). Un attacco di Rafael ha aperto un lungo break che ha portato l'Exprivia in vantaggio al timeout tecnico (12-9). L'ace del brasiliano bianco-rosso, un colpo in seconda di Hierrezuelo ed il muro di Fedrizzi hanno caratterizzato la fuga dei padroni di casa, tanto da costringere Monza al timeout discrezionale (18-15). Renan in attacco e Botto al servizio hanno portato al contro timeout molfettese (18-17), il momento di svolta del set. Infatti, Monza tornata in campo conquista cinque punti consecutivi, costringendo Montagnani a richiamare in panchina il poco in forma Hernandez per Randazzo. Altro cambio, dentro Spadavecchia, fuori Barone ma Monza nel frattempo ha chiuso in suo favore il primo parziale.

Intanto Hernandez è tornato tra sei rilevando Randazzo. Sono gli attacchi di Rafael ad aprire il secondo set; il brasiliano infatti è stato uno dei più incisivi in attacco in questa parte di match insieme a Spadavecchia che ha impreziosito la sua prestazione anche con un ace (9-8). Dopo il primo timeout chiamato da Monza, Candellaro a muro e Rafael in attacco hanno portato l'Exprivia nuovamente al timeout tecnico in vantaggio (12-10). I molfettesi, finalmente con un ritmo di gioco più sostenuto hanno mantenuto il break di vantaggio per tutta la seconda parte del set, fino a quando Monza, grazie all'ingresso di Sala per Verhees, ha ristabilito l'equilibrio sul 18-18. Montagnani è corso ai ripari chiamando il timeout ma ci ha pensato Hierrezuelo a far rifiatare grazie ad un muro ed un ace (24-21). Spadavecchia poi ha pareggiato i conti in fatto di set.

Dopo il muro vincente di Hernandez che ha provato in tutti i modi a resistere in campo ed un attacco di Rafael, Monza ha provato subito la fuga approfittando del momento difficile dell'Exprivia soprattutto in difesa. Così Rafael, poco lucido in questo fondamentale, è stato sostituito da Randazzo subito a segno sul 10-11. Fedrizzi ed Hierrezuelo non sono bastati per evitare il vantaggio di Monza al timeout tecnico ed il timeout molfettese discrezionale sul 14-17. Ma una pipe di Randazzo ed un ace di Fedrizzi hanno costretto mister Vacondio a correre ai ripari, fermando il gioco. Hernandez, intanto, sollevando bandiera bianca è stato sostituito da Kaczynski il quale ha subito dato una mano alla squadra a suon di attacchi. L'ace di Candellaro ha causato il nuovo timeout di Monza (23-23). Ma è qui che il set si è accesso: Fedrizzi in attacco ed in battuta ha riaperto le speranze molfettesi, Monza però non ha mollato e dopo una lunga serie di set point per entrambe le squadre, è stata proprio la squadra ospite a portare a casa il parziale.

Nel quarto set l'Exprivia ha cominciato subito male (4-8), mollando un po'. Montagnani quindi ha subito chiamato il primo timeout per tamponare la situazione. Fedrizzi in attacco ed in battuta e Spadavecchia al muro hanno riaccorciato le distanze (8-9) ma Monza ha mantenuto il vantaggio anche al timeout tecnico (9-12). Nella seconda parte del set si è rivisto in azione Hernandez che ha firmato quattro buon attacchi, confermando la passione ed il sacrificio che mette in campo, anche nei momenti personali di difficoltà; Hierrezuelo, Fedrizzi e Spadavecchia poi hanno portato per la prima volta in vantaggio il Molfetta in questo set, costringendo Monza al timeout (19-18). Qui però la situazione improvvisamente è precipitata: la poca attenzione e lucidità in alcune azioni hanno portato Monza al match point ed a nulla è servito il rientro di Rafael per Randazzo.

Difficile commentare una partita come quella di oggi, molte le imprecisioni della squadra di mister Montagnani, dagli errori al servizio (croce e delizia dei molfettesi), alle disattenzioni in difesa ed alla poca lucidità in alcuni frangenti  in attacco, con palle troppo spinte senza la complicità del muro avversario. La cattiva condizione  fisica del più volte MVP Hernandez ha sicuramente influito ma non può costituire un alibi per questa prestazione fioca e scolorita, rispetto a quello che l'Exprivia ci ha abituati a vedere, soprattutto in previsione dei tre difficili incontri che chiudono il mese di febbraio con Trento, Perugia e Civitanova. Dello stesso avviso è Hierrezuelo al quale sono affidate le parole del dopo partita: "Molte le cose che oggi non sono andate bene. Bisogna per forza recuperare in allenamento, fare molto meglio di così. L'impegno da parte nostra c'è sempre ma, in questo periodo un po' più difficile della nostra stagione, non ci resta che lavorare molto di più per mettere a posto le cose".

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet