Recupero Password
Pallavolo maschile, serie A: brutta prestazione dell'Exprivia Molfetta contro la Sir Safety Perugia
09 febbraio 2017

MOLFETTA - Una delle partite più attese dell'anno, forse la più attesa. Lo si è notato dal PalaPoli sold out già da qualche settimana e dalla folla dei tifosi ed appassionati che hanno preso d'assalto il palazzetto già dal giorno prima del match. Merito di quello che è diventato forse la più grande icona del volley nazionale, Ivan Zaytsev ma non solo. Il merito infatti va anche alla squadra molfettese che in questi anni in Superlega ha sempre sorpreso con le grandi, donando al proprio pubblico prestazioni eccellenti, arrivando ad avere ragione più di una volta. Questa volta però non è stato così. L'Exprivia Molfetta, chiamata a rialzarsi dopo la sconfitta a Sora, è stata in partita solo per un set. Lo strapotere del Perugia poi ha fatto il resto. 0-3 il risultato finale (20-25, 16-25, 17-25).

Il Molfetta guidato da coach Flavio Gulinelli è sceso in campo con Polo e Vitelli al centro, João Rafael ed Olteanu a schiacciare e ricevere, la diagonale Thiaguinho-Sabbi, il libero De Pandis.

La Sir Safety di mister Bernardi ha risposto con Birarelli e Podrascanin al centro, Russell e Zaytsev di banda, la diagonale De Cecco-Atanasijevic, il libero Bari.

Arbitri dell'incontro: Omero Satanassi e Rossella Piana.

Partenza razzo per l'Exprivia (5-1) con l'ace di João Rafael e gli attacchi di Polo ed Olteanu. Perugia quindi ha fermato il gioco per chiarirsi le idee e così è stato, tanto da toccare la parità sul turno al servizio di Atanasijevic (5-5). Da qui set giocato punto a punto con una bella sfida tra i quattro schiacciatori in campo e quella a muro tra i centrali delle due squadre (14-14). Il break perugino firmato da Atanasijevic e De Cecco ha portato al timeout dell'Exprivia (17-19). Ma da questo momento in poi Perugia non si è più fermata ed un attacco di Zaytsev ha chiuso il primo set in favore degli avversari.

L'apertura del secondo set ha visto nuovamente le due squadre lottare sul filo della parità: da una parte João Rafael e Sabbi, dall'altra Atanasijevic e Russell (9-8). Le prime difficoltà dell'Exprivia sono sorte in difesa durante il turno in battuta proprio di Russell (12-15). Da qui blackout inspiegabile dei molfettesi e perugini padroni del campo: Zaytsev due volte a muro su João Rafael, due ace di De Cecco, Podrascanin micidiale al centro. Gli uomini di Gulinelli quindi non hanno potuto più niente e si sono arresi consegnando anche il secondo set nelle mani della Sir Safety.

Il Perugia è partita forte anche nel terzo set. La pipe di João Rafael fatto ripartire i molfettesi ma lo stesso brasiliano poi, dato il difficile momento in difesa, è stato momentaneamente sostituito da capitan Del Vecchio. Perugia ha continuato con la battuta però a mettere in ginocchio la ricezione molfettese: in ace a turno Atanasijevic, Zaytsev e Russell (9-17). Nulla ha potuto il ritorno di João Rafael in campo. Perugia ha preso il largo e con facilità ha scritto la parola "fine" al match.

Difficile in questo incontro salvare qualcuno. Brutta prestazione di una squadra che si è arresa alle prime difficoltà ed ormai costretta a ridimensionare i propri obiettivi stagionali. Ancora una giornata difficile per Sabbi, ascoltato a fine gara: "Ci abbiamo provato solo nel primo set. La mia sensazione è che in queste due ultime partite non siamo nemmeno entrati in campo. Abbiamo mollato la presa dopo le tre vittorie consecutive. A Sora e qui stasera ci siamo arresi alle prime difficoltà. I playoff ormai penso siano difficilmente raggiungibili ma bisogna resettare in vista delle ultime partite della stagione. Lo dobbiamo alla gente di Molfetta, al nostro pubblico sempre caloroso". MVP dell'incontro Zaytsev, tornato al PalaPoli dopo tre anni, il quale ha commentato così la serata: "Molfetta ha un pubblico caloroso ed è stato importante per noi vincere per reagire dopo la brutta sconfitta contro la Lube. Abbiamo forzato in battuta, mettendo in difficoltà il gioco dell'Exprivia, e questo è stato fondamentale per portare a casa i tre punti".

© Riproduzione riservata

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet