Recupero Password
Pallavolo maschile. L’Indeco sorride in Calabria: battuto il Praia a Mare Netta affermazione dei biancorossi (3-0, 25-17, 25-19, 25-22) che sono imbattuti a punteggio pieno, come Taviano dopo due turni. Best scorer Ciavarella e Auciello, autori di 18 e 17 punti
20 ottobre 2025

 MOLFETTA - L’Indeco Molfetta è fredda e cinica e fa un sol boccone dello Spes Praia Volley, battendo 3-0 i neopromossi in terra calabra, nella prima trasferta del nuovo campionato di pallavolo maschile.

Il servizio di Praia risulta essere più insidioso (3 servizi vincenti e 10 errori, contro l’unico ace firmato Auciello e i 14 errori diretti in battuta) e costringe l’Indeco a ricevere al 39% di positività, contro il 52% dei biancoazzurri calabresi. Tutto questo, però, non scalfisce l’attacco biancorosso, autore di una sontuosa prova con il 51% di positività di squadra e punte individuali importanti come il 16/28 di Ciavarella e il 16/29 di Auciello. L’attacco calabrese si ferma al 33% con 10 errori di squadra e 11 muri subiti dall’Indeco, di cui 3 firmati Ruggiero, 2 Ciavarella, Ciccia e Cappelluti, subentrato nel corso della fine del secondo game.

Best scorer dell’incontro Ciavarella, autore di 18 firme sulla gara, ben seguito da Auciello che ferma a 17 il proprio score. Lucida la regia di Bernardi, prestazione importante per i tre centrali Ruggiero, Carofiglio e Cappelluti che si sono alternati nel ruolo, Verroca acquisisce sempre più sicurezza in seconda linea.

Mister Castellaneta deve rinunciare a Incampo, acciaccato, e lancia Ciccia nello starting six che non fa rimpiangere lo schiacciatore biancorosso, in coppia con Ciavarella. Il reso è confermato: Bernardi in cabina di regia, Auciello opposto, Carofiglio e Ruggiero coppia di centrali, libero Verroca.

Praia risponde con Magugno al palleggio ed Esposito opposto, D’Amico e Salmena di banda, Concolino e Castelluccio al centro, Ignoto libero.

L’avvio è equilibrato: nel primo segmento conduce l’Indeco (8-7) che mette subito le cose in chiaro e allunga (16-12), arrivando al +6 (21-15) e chiudendo la prima frazione con un attacco dell’ottimo Auciello.

Simile la seconda frazione di gioco con l’Indeco che conduce di misura (8-7) prima di scatenarsi sotto rete (16-12). Entrano in campo i molfettesi Cappelluti, Gadaleta e Lorusso. Proprio il ventunenne molfettese, all’esordio con la maglia della sua città, chiude il secondo parziale: 25-19 Indeco.

Terzo e ultimo game più combattuto con qualche cambio nel sestetto. Castellaneta manda subito in campo  Cappelluti per Carofiglio, Praia ridisegna il team con Spirlì in regia e Concolino opposto, Salmena e D’Amico bande, Papa e Castelluccio al centro. Praia conquista subito il break (6-8), l’Indeco mette la freccia (12-11) e non vuole fermarsi (16-12, 21-16). Praia rosicchia punti, vuole ritornare in partita, ma ormai è troppo tardi. Ciavarella toglie le castagne dal fuoco (24-22), il muro di Cappelluti chiude set e partita: termina 25-22.

Tre punti importantissimi per i molfettesi che, dopo due giornate di campionato, sono l’unica compagine a punteggio pieno, assieme all’ottimo Taviano vittorioso contro il forte Bari. Sabato 25 ottobre si ritorna al PalaPoli: avversario di turno il sempre ostico Leverano, battuto 1-3 dal Polignano, alla prima storica vittoria in cadetteria.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet