Pallavolo Exprivia Molfetta sconfitta dalla Cmc Ravenna
MOLFETTA - La nona giornata di pallavolo di serie A1 maschile vede contrapposte l'Exprivia Molfetta, reduce da un pesante 3-0 in casa del Piacenza, e la CMC Ravenna anch'essa da una dura sconfitta contro Perugia. La formazione schierata in campo dal nostro allenatore Cichello presenta Piscopo -Mazzone per il centro, Sabbi- Saitta opposto palleggiatore, i due martelli Zanuto-Casoli e come libero Cesarini. Risponde coach Bonita schierando Toniutti-Cebulj ,palleggiatore ed opposto, Mengozzi-Cester per il centro e Tillie-Koumentakis per il lato. La gara si mantiene su un clima di agitazione e nervosismo presente in entrambe le parti del campo (Nella foto: Zanuto in volo dalla seconda linea).
Si comincia. Il primo set lo apre il palleggiatore francese Benjamin Toniutti per la CMC Ravenna.Se la giocano punto a punto fino al 7-7, lasciando equilibrata la partita, quando Piscopo, con un eccezionale primo tempo, e poi Sabbi, con un'accurata extrarotazione, portano Molfetta sul 9-7. Fino al time out tecnico l'Exprivia rimane con due distanze (12-10). Dopo la pausa Mazzone, presentatosi in battuta, cede facilmente palla agli avversari. E' proprio lì che il numero 9 del Ravenna, Koumentakis Rafail, riporta in carreggiata i suoi, raggiungendo e poi allungando su Molfetta.(12-14) I suoi tre ace portano nel campo del Molfetta un'aria di agitazione e nervosismo, specialmente per il libero Cesarini. Coach Cichello è costretto a chiamare il time out ma la situazione non cambia e i bianco-rossi rimangono sotto. Accorcia Saitta con uno splendido muro su Tillie. Time out per Ravenna (18-19) e dopo due azioni anche per Molfetta (18-21). Un doppio cambio riporta Molfetta in partita:Del Vecchio in difesa per Zanuto e De Marchi per Casoli, mentre Ravenna alza il muro con Klapwijk per Toniutti. Dopo due prodezze di Piscopo, un potente attacco ed un muro vincente, Francesco De Marchi riapre la gara sul 24 pari. Sabbi è protagonista del 25-25, regala prima un punto per un mani out e poi riporta la parità con un pallonetto. Il set si chiude con uno splendido Cebulj che annienta la difesa dell'Exprivia portando Ravenna 25-27.
Il secondo set si riapre a parti invertite ma con De Marchi per Casoli. Entrambe le squadre sbagliano il primo servizio. Sull' 1-1 Piscopo con una battuta insidiosa chiama video check, ma la palla è fuori. Ravenna ne approfitta e allunga (1-4) costringendo l'Exprivia al time out. Zanuto da coraggio alla squadra. Dopo un forte attacco vincente, si appresta al servizio ed esegue due ace riportando il punteggio sul 6-6. Coach Bonita chiama il tempo ma Molfetta allunga fino al 9-8. Ravenna guadagna il time out tecnico mantenendo una sola distanza sull'Exprivia. Sabbi attacca e l'arbitro segna out sul 13-13, ma il video check, chiamato da Molfetta, assegna il punto alla squadra di casa. Partita equilibrata fin quando Toniutti si appresta alla battuta fino al 16-20. Protagonisti dei punti che riportano Molfetta a una distanza da Ravenna sono Sabbi e Zanuto sul 23-24. Ma dall'altra parte del campo, gli impeccabili sono lo schiacciatore Tillie, il palleggiatore Toniutti e il libero Bari che non lascia cadere una palla a terra. A chiudere il set è la palla di Cester, prima segnalata out e poi indicata buona dal video check chiamato dalla stessa Ravenna.
Il terzo set si riapre con le stesse formazioni del primo set, quindi torna in campo Casoli. Subito 0-1 per Ravenna dopo un muro su Zanuto. Molfetta agguerrita sembra essersi svegliata, costringendo gli ospiti al time out sul 3-1. Da qui in poi l'Exprivia domina il set raggiungendo il punteggio di 8-4 grazie a una buona prestazione di Sabbi. Intanto il coach di Ravenna cambia il suo opposto,inserendo il mancino Klapwijk. Il time out tecnico lo raggiunge l'Exprivia sul 12-9 grazie a una splendida diagonale di Cristian Casoli dal lato. Ravenna cerca ancora di accorciare e ci riesce grazie al suo opposto appena entrato che riporta la squadra sul 20-19. Ancora Toniutti Benjamin mette difficoltà all'Exprivia in ricezione, riportando in equilibrio il set sul 20 pari. Molfetta chiama il tempo e Ravenna rimette in campo il suo primo opposto Cebulj. I bizantini giocano con astuzia, in particolare lo schiacciatore n° 7 Tillie. A chiudere il set ci pensa l'opposto Cebulj.
"Non è stata di certo una passeggiata, ma tutta la squadra ha fatto un buon gioco. Ritengo che la battuta sia il primo fondamentale perché è da lì che nasce il punto. Il set che mi è piaciuto di più è stato senza dubbio il terzo perché lì siamo riusciti a vincere anche se eravamo sotto. Siamo penultimi perché la squadra è nata quest'anno e insieme a me ci sono stati cinque nuovi giocatori titolari, arrivati due settimane prima della stagione. Il campionato è lungo e sono convinto che riusciremo a fare delle belle cose. Ora festeggio con la mia squadra e poi si pensa alla prossima". Queste sono le parole del palleggiatore Benjamin Toniutti che ha fatto impazzire i bianco rossi con i suoi servizi.
Un fattore fondamentale per la squadra è stato senza dubbio la ricezione. Solamente Bari ha registrato il 92% di ricezione positiva e il 75% di ricezione perfetta. Per vincere una partita, bisogna giocare palla su palla ed essere sempre pronti a fare punto. Ancora essenziale per una partita è la battuta. Ravenna ha infatti registrato solo 5 errori ,in battuta, contro 10 del Molfetta ed 8 punti diretti contro 2. Sicuramente quella di oggi, non è stata la vera Exprivia. Adesso l'unica cosa che conta è concentrarsi per la 10 giornata che vede Molfetta occupata in casa contro l'affamata Modena, anche lei uscente da una dura sconfitta in casa contro il Verona.
EXPRIVIA MOLFETTA - CMC RAVENNA 0-3 (25-27 ; 23-25 ; 21-25) MOLFETTA:Cesarini (L) Piscopo 6, Mazzone 4, De Marchi 4, Sabbi 19, Zanuto 16, Casoli 3, Saitta 1, Del Vecchio. n.e: Izzo, Diamantini, Fornés,Porcelli. All. Cichello
CMC RAVENNA: Bari (L) Mengozzi 5, Toniutti 3, Tillie 13,Kourmentakis 9, Patriarca 1, Klapwijk 3, Cester 9,Cebulj 12. n.e: Kauliakamoa,Cricca,Jeliazkov, Scarpi (L). All. Bonita.
© Riproduzione riservata
Autore: Giambattista Palombella