Nuovo direttivo per dell'Associazione Dottori Commercialisti
Presidente il dott. Cosimo Damiano Angeletti
MOLFETTA - Rinnovato il direttivo dell'Associazione dottori commercialisti di Molfetta. Cosimo Damiano Angeletti ricoprirà la carica di presidente, Paolo Roselli quella di tesoriere, mentre Alfredo Alessandrini, Rosaria Capursi, Leonardo Ciccolella, Giulio Pisani e Massimiliano Secchi ne saranno i consiglieri.
L'Associazione, costituita nel 1989, è tra le più antiche d'Italia; non esiste un vero e proprio tesseramento, piuttosto un'adesione libera - ci chiarisce il neopresidente Angeletti - di tutti i cinquanta professionisti iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti di Trani.
L'Associazione nacque a suo tempo con lo scopo di porre in atto iniziative comuni per difendere la categoria e darsi un punto di incontro e confronto fra colleghi, anche su questioni professionali.
“Il Dottore Commercialista non è solo, come si è erroneamente portati a pensare, il trait d'union tra il cittadino (contribuente) e lo Stato (Fisco), bensì il primo e principale interlocutore in materia di consulenza economica e finanziaria in ambito aziendale come privato - afferma presidente dell'Associazione, Angeletti -. È per questo che la nostra Associazione si è sempre proposta, e tale proposito sarà perseguito con ancora maggiore attenzione in futuro, di rappresentare le istanze della categoria in quanto esse stesse rappresentative delle esigenze dei nostri assistiti”.
Il rinnovato direttivo dell'Associazione dottori commercialisti ha già assunto una prima iniziativa, che riguarda la trasmissione telematica dei modelli F24, resa obbligatoria dalla legge Bersani-Visco, fissando delle tariffe certe per la prestazione professionale, anche rispondendo ad un preciso invito dell'Ordine dei dottori commercialisti di Trani. Altra iniziativa prevista, quella di un incontro sull'antiriciclaggio.
In quanto agli aspetti della professione di commercialista a Molfetta, il dott. Angeletti ci ha dichiarato: “Nel Sud in particolare – continua Angeletti – la nostra è un'attività a 360°, perché il cliente chiede una consulenza su tutte le problematiche, economiche, fiscali, aziendali. Siccome ci sono a Molfetta solo piccole e medie imprese e in fondo è l'attività commerciale a tirare più che l'impresa, è difficile che si facciano consulenze specializzate, così abbiamo l'esigenza di fare un po' di tutto, il commercialista deve avere una visione molto ampia ed essere documentato su tutto”.