Recupero Password
Movimento Consumatori: prosegue la diffusione nelle scuole della sana alimentazione pugliese
30 aprile 2010

MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento dei consumatori di Molfetta.
"Dopo l'attiva partecipazione, nel mese di marzo, degli alunni molfettesi della scuola media "G. Pascoli" prosegue l'attività di informazione del Movimento Consumatori di Molfetta nell'ambito del progetto "Usi e consumi di Puglia" con la collaborazione della Regione Puglia e dell'Istituto Pugliese del consumo.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, il 30 aprile 2010 i consulenti dell'associazione hanno incontrato alcune classi della scuola media "G. S. Poli" per coinvolgerli nei temi della tipicità dei prodotti, del rispetto della piramide alimentare e della stagionalità di frutta e verdura, esortando gli stessi ad una sana alimentazione che privilegia la qualità degli alimenti che il proprio territorio può offrire.
Durante l'incontro formativo, gli studenti hanno condiviso con entusiasmo il rispetto delle tradizioni pugliesi e la cultura del consumo dei nostri prodotti soprattutto quando contrapposti ai nuovi consumi globalizzati, pubblicizzati con più decisione ma dalla dubbie qualità nutrizionali, scoprendo anche la convenienza economica e qualitativa della filiera corta e dei sistemi di produzione biologica legati ad un consumo mirato ai prodotti locali che non solo incentivano l'economia ma riducono anche l'inquinamento ambientale da importazione. 
Il successo del progetto testimonia come le bontà enogastronomiche pugliesi, per il rispetto delle tradizioni tramandate di generazione e per la qualità che le rende riconoscibili in tutto il mondo meritano l'apprezzamento di cui godono e di cui i ragazzi pugliesi devono andar fieri".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet