Movimento Consumatori: prosegue la diffusione nelle scuole della sana alimentazione pugliese
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento dei consumatori di Molfetta.
"Dopo l'attiva partecipazione, nel mese di marzo, degli alunni molfettesi della scuola media "G. Pascoli" prosegue l'attività di informazione del Movimento Consumatori di Molfetta nell'ambito del progetto "Usi e consumi di Puglia" con la collaborazione della Regione Puglia e dell'Istituto Pugliese del consumo.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, il 30 aprile 2010 i consulenti dell'associazione hanno incontrato alcune classi della scuola media "G. S. Poli" per coinvolgerli nei temi della tipicità dei prodotti, del rispetto della piramide alimentare e della stagionalità di frutta e verdura, esortando gli stessi ad una sana alimentazione che privilegia la qualità degli alimenti che il proprio territorio può offrire.
Durante l'incontro formativo, gli studenti hanno condiviso con entusiasmo il rispetto delle tradizioni pugliesi e la cultura del consumo dei nostri prodotti soprattutto quando contrapposti ai nuovi consumi globalizzati, pubblicizzati con più decisione ma dalla dubbie qualità nutrizionali, scoprendo anche la convenienza economica e qualitativa della filiera corta e dei sistemi di produzione biologica legati ad un consumo mirato ai prodotti locali che non solo incentivano l'economia ma riducono anche l'inquinamento ambientale da importazione.
Il successo del progetto testimonia come le bontà enogastronomiche pugliesi, per il rispetto delle tradizioni tramandate di generazione e per la qualità che le rende riconoscibili in tutto il mondo meritano l'apprezzamento di cui godono e di cui i ragazzi pugliesi devono andar fieri".