Mov. Consumatori Molfetta: multe salate per chi non rispetta regole di pubblicità telefonica
MOLFETTA - Tempi duri per le telefonate promozionali. Il Garante della Privacy è finalmente intervenuto per stabilire regole rigide e sanzioni severe. Le aziende rischiano, infatti, multe da 30.000 a 300.000 Euro. Le regole da rispettare sono precise e puntuali:
- Gli operatori che contattano gli abbonati sono tenuti a qualificarsi e ad indicare chiaramente per conto di quale società chiamano.
- Gli operatori devono ricordare all'utente i propri diritti, registrando immediatamente l'eventuale dissenso ad essere ulteriormente contattato. L'utente ha inoltre il diritto di conoscere i dati identificativi dell'operatore al quale ha comunicato il suo rifiuto.
- Le società devono documentare che la loro banca dati contenente i recapiti degli utenti sia stata creata prima del 1° agosto 2005. Questa banca dati non può essere ceduta a terzi.
- I dati presenti in questa banca dati possono essere utilizzati solo per fini promozionali e non per acquisire nuove informazioni o il consenso dell'abbonato ad essere contattati anche dopo il 31 dicembre 2009.
- Le società devono inoltre comunicare al Garante della Privacy di possedere queste banche dati e di volerle utilizzare per campagne promozionali, specificando se il trattamento dei dati è effettuato per conto di terzi.
Il Movimento Consumatori di Molfetta ritiene davvero positivo questo intervento a favore della privacy dei cittadini e del rispetto dei loro diritti, in particolar modo nei rapporti sempre più frequenti e complessi con le compagnie telefoniche. Ciascun consumatore può quindi segnalare i comportamenti scorretti alla nostra associazione, anche recandosi personalmente presso la nostra sede locale di Via Panunzio n.19, nelle giornate del martedì e giovedì dalle 18 alle 20.