Molfetta tra le città protagoniste del Giro d'Italia
Alcuni aggiornamenti in attesa del quadro definitivo
Evento unico quello che vedrà Molfetta protagonista di una tappa del Giro d’italia. Unica città pugliese tra le tappe della centesima edizione della gara ciclistica più amata in Italia.
Dopo il sopralluogo tecnico dello scorso novembre, l’organizzazione di tale evento è entrata nel vivo.
Pur se molte questioni devono essere ancora definite nei dettagli, questa mattina sono stati forniti alcuni aggiornamenti nel corso di un incontro che si è tenuto nell’ufficio del Comitato di Tappa. All’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, hanno preso parte la presidente del Comitato Loredana Lezoche, il Commissario Straordinario Mauro Passerotti (entrambi nella foto).
Come ha tenuto a precisare il Commissario Passerotti, compiti e composizione del Comitato di Tappa sono stati indicati nella Delibera del 15 dicembre scorso. Obiettivo di tale provvedimento era quello di creare un organo gestionale veloce, che potesse far vivere all’intera città tale evento non solo nel giorno della tappa.
Non a caso sono state convocate le maggiori autorità sportive, i rappresentanti del settore commercio e le associazioni di accoglienza turistica nonché i responsabili degli uffici comunali interessati.
«Sulla base di questo indirizzo – ha aggiunto il Commissario Passerotti – essendo un'attività di gestione, l'Ufficio Sport ha sentito le varie associazioni indicate, chiedendo la designazione di un rappresentante e, sulla base delle indicazioni pervenute, è stato costituito il Comitato come da delibera dello scorso 21 dicembre».
Più volte è stata rimarcata la necessità del più ampio coinvolgimento possibile, non a caso ieri si è svolto un incontro con l’associazione imprenditori (anche in vista di eventuali sponsorizzazioni) mentre in giornata è previsto un incontro con l’associazione Sailors. Ma è auspicabile che anche le associazioni culturali prendano al più presto contatti col Comitato tappa per proporre iniziative.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato anche un bando per le attività di marketing territoriale e la raccolta di sponsorizzazioni. Bando che, secondo i più recenti orientamenti, privilegerà la formazione di ATI tra aziende di settore diverso, poiché - come ha sottolineato Loredana Lezoche - unendo professionalità differenti si possono dare una risposte più efficaci ed efficienti.
Importante sottolineare che i soggetti aggiudicatari del bando (agenzia o ATI) opereranno gratuitamente.
Numerosi saranno gli eventi collaterali che animeranno la nostra città da marzo sino al 13 maggio ma che potrebbero proseguire anche oltre lo svolgimento della tappa.
Si va dagli eventi musicali a quelli sportivi (prevista anche la presenza di storici campioni del ciclismo), da appuntamenti culturali a quelli gastronomici: iniziative che coinvolgeranno le scuole, le famiglie, gli esercizi commerciali.
L’Amministrazione, intanto, sta predisponendo una lettera con la bozza degli eventi da girare a area metropolitana e regione per attirare finanziamenti mirati alle infrastrutture.
Il percorso dovrebbe essere ufficializzato entro 48 ore (presumibilmente i ciclisti dovrebbero partire dalla banchina San Domenico, altezza Mercato Ittico all'ingrosso) mentre sono stati già scelti i luoghi che ospiteranno la zona "hospitality" (banchina Seminario), il palco e podio firma (zona Duomo), il villaggio commerciale (zona Madonna dei Martiri).
Appuntamento con la stampa al 25 febbraio, data in cui tutte le tessere saranno al loro posto (anche il bando dovrebbe essere stato espletato).
Potremo, così, lasciarci coinvolgere dai diversi appuntamenti, nella certezza che sarà una autentica festa per tutti, sportivi e non.
© Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto