Molfetta tra le 26 piazze più belle del Touring Club Italia. Domenica giornata nazionale TCI
MOLFETTA - 21.10.2005
Ci sarà anche Molfetta tra le 26 piazze più belle dello stivale in cui il Touring Club Italia festeggerà la seconda edizione della “Giornata Nazionale del Tci”.
“Dopo lo straordinario successo dello scorso anno – ha dichiarato Roberto Ruozi, presidente nazionale della storica associazione che promuove il turismo in Italia – siamo entusiasti di riproporre l'iniziativa nel 2005, anche per divulgare i valori del nostro Club che sono quelli del corretto godimento della bellezza storica, artistica e culturale,assieme alla salvaguardia di un patrimonio da trasmettere inalterato alle nuove generazioni”.
E così da Palermo a Firenze, passando per Torino e Napoli, ma anche a Catania, Orvieto, Cagliari, Milano e Bologna ci saranno visite guidate completamente gratuite alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico, culturale ed ambientale del nostro Paese. Ma non mancheranno, ovviamente neanche spettacoli, letture, concerti, esibizione di gruppi folcloristici e degustazioni eno-gastronomiche.
A Molfetta il tema della giornata sarà “Il mare tutto intorno”: la mattina sarà scandita da itinerari che ogni mezz'ora partiranno da piazza Municipio e attraverseranno il centro storico, caratterizzato dal tipico impianto urbanistico a spina di pesce. Il tour proseguirà con l'illustrazione della chiesa di S. Pietro, con una passeggiata in via S. Orsola, la strada più antica, e si concluderà con la visita del Duomo.
Sarà inoltre possibile accedere alla “Casa Museo Poli” nel settecentesco Palazzo Poli, piccolo museo-santuario di questa nobile famiglia e luogo di raccolta di memorie storiche della città e di preziosi oggetti.
Nel pomeriggio si terrà il concerto della banda territoriale della III Regione aerea di Bari ed infine alle ore 18, presso la Sala dei Templari, ci sarà il saluto istituzionale ai rappresentanti del Tci da parte delle autorità cittadine.
Durante tutta la giornata avrà luogo una esposizione con degustazione e vendita di prodotti tipici locali (vino, olio, formaggi…).
E' previsto anche uno spazio dedicato ai più piccoli: i ragazzi delle scuole elementari e medie, infatti, potranno partecipare, lungo Via Dante, ad una gara di disegno (alla maniera dei “madonnari”) sul tema “L'angolo più bello della mia città”.
Ricordiamo che l'iniziativa si svolgerà, oltre che nella nostra città, anche a Torino, Asti, Cuneo, Genova, Milano, Bergamo, Cremona, Mantova, Verona, Padova, Trento, Trieste, Bologna, Reggio Emilia, Firenza, Pescia, Orvieto, Roma, Rieti, L'Aquila, Napoli, Matera, Palermo, Catania e Cagliari.
Giulio Calvani