MOLFETTA - Terzo appuntamento all’Anfiteatro del Parco di Ponente per il festivalTi Fiabo e Ti Racconto, il più importante festival di teatro ragazzi pugliese giunto alla 18esima edizione in programma sino al 27 luglio a Molfetta.
Questa sera alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro del Parco di Ponente è in programma un altro spettacolo tratto dalle pagine più celebri della letteratura per l'infanzia: mercoledì 24 luglio La sposa sirena della compagnia CREST - unica compagnia pugliese in programma, drammaturgia di Katia Scarimbolocon Lucia Zotti (Filomena) Salvatore Marci (Marinaio) Valentina Franchino (Sposa Sirena) scenografia, luci e regia di Michelangelo Campanale. Tratto da un racconto popolare rielaborato da Italo Calvino, lo spettacolo mette in scena la storia di Filomena, sposa di un marinaio, spesso assente, che si lascia sedurre da un bellissimo signore e che, abbandonata, viene gettata in mare dal marito, dove Nettuno la trasforma in sirena. Ma i due si amano ancora e quando lui, pentito, si lancia tra le onde per stare ancora insieme a lei, deve affrontare la classica prova magica di coraggio: rubare un fiore-talismano, senza il quale le Sirene sono destinate a morire. L’impresa riesce e Filomena così può tornare donna e sposa che........ aspetta il suo uomo. Spettacolo di teatro d’attore e danza aerea di forte intensità espressiva, tutto giocato attorno e all’interno di una macchina scenica di grande forza visiva, la quale, tra l'altro, attraverso artefici di grande suggestione (fumi, rumori, servo di scena agghindato da operaio che apre e chiude la fucina delle meraviglie, dove si muove una meravigliosa sirena-acrobata) rimanda alla grande fabbrica che ”sovrasta” Taranto. Inoltre per il festival dei luoghi in programma visite guidate al Pulo di Molfetta, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e visite guidate al Museo Diocesano di Molfetta a cura della cooperativa FeArT, dalle ore 18.30 alle 20.30.
Ancora fitto il programma dei prossimi giorni di Ti Fiabo e Ti Racconto: giovedì 25 luglio Cappuccetto rosso della compagnia Fratelli di Taglia e infine venerdì 26 luglio spettacolo E cadde addormentata della compagnia I Teatrini. Sabato 27 luglio in programma la serata conclusiva del festival, una grande festa ad ingresso gratuito nel centro storico di Molfetta: alle ore 20.00 dalla Villa Comunale prenderà il via Giullarata, una piccola parata su trampoli che giungerà a Largo Purgatorio alle ore 21.00 dove si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori dei premi associati al festival L’Uccellino Azzurro (al miglior spettacolo) e Premio Silvia (al miglior attore,) da quest’anno assegnati dal pubblico degli abbonati. A seguire alle ore 21.30 grande chiusura della serata con lo spettacolo evento Storie tra raggi di luce, allestimento di forte impatto visivo a cura del Piccolo Nuovo Teatro.
Inoltre in programma per tutta la durata della manifestazione il Festival dei luoghi, un articolato programma di visite guidate e attività presso i musei cittadini (Museo del Mare, Museo del Pulo, Museo Diocesano) e alcuni dei siti più suggestivi di Molfetta (Pulo, Torrione Passari e Duomo) in collaborazione con le più importanti associazioni di settore del territorio (Polje, Coop. Feart , Archeoclub, Pro Loco, Antiqua Mater).
Ti Fiabo e Ti Racconto è organizzato dalla Compagnia Teatrermitage, promosso dal Comune di Molfetta e sostenuto dalla Regione Puglia, nell’ambito del P.O. FESR 2007-2013 Asse IV – Linea 4.3 azione 4.3.2.D, che lo ha recentemente riconosciuto tra le eccellenze dei festival e delle rassegne regionali.