Recupero Password
Molfetta, Sinistra, ecologia e Libertà organizza il futuro della Sinistra
21 giugno 2010

MOLFETTA - "A che punto è la notte della Sinistra? Quali le opportunità, quali gli strumenti, quali i valori, quale l’orizzonte, quale la direzione di marcia che i Padri Costituenti della Sinistra ci hanno tramandato che oggi è possibile trasmettere, in modo credibile, ai giovani?
In che modo i giovani possono essere oggi arbitri del loro destino democratico e di libertà e non succubi eredi delle indecisioni, dei pregiudizi e delle frammentarietà della Sinistra?
Domande urgenti da controbattere all’anoressia politica, ai silenzi, alla tattica, ai rifugi. Se le pone Sinistra ecologia e libertà in un comununicato in cui aggiunge: "Continuare ad essere autoreferenziali nei propri micro recinti individuali, ideologici, psicologici con l’idea aritmetica e contrattualistica del “senso comune” ci fa essere i soli responsabili, non solo delle sconfitte elettorali presenti e future, ma dell’archiviazione di oltre 150 anni di storia di emancipazione.
Da 16 anni la Sinistra si trova ad essere una sorta di “milleinfranti” della politica italiana: provando a fare un elenco dei vari simboli con cui si è presentata alle elezioni di questi anni, ne viene fuori un imbarazzante collage di oltre cinquanta partiti, alleanze elettorali, ogni volta presentate come speranza del nuovo.
Non più triste aritmetica, che frantuma la speranza, consolida le furbizie, favorisce le  scorciatoie. Basta rimanere fermi, divisi e furbi continuando a perdere quote reali di libertà.
Dobbiamo ORGANIZZARE IL FUTURO:
Venerdì 25 giugno, ore 19:30, Palazzo Giovene, assemblea aperta
presiedono: Elena Germano Finocchiaro, Gaetano Cataldo
modera: Silvio Salvemini
introduce: Tommaso Minervini
conclude: Nicola Fratoianni, Assessore Regionale Programma e Politiche Giovanili
Al Dibattito sono invitati ad intervenire tutti. I contributi già programmati sono del coordinamento CGIL, con Beppe Filannino e del coordinamento Provinciale  di Marerivo, con Onofrio Allegretta.  Sono stati invitati ad esprimere il loro contributo i rappresentanti di tutti i partiti del centro sinistra ed i loro consiglieri regionali e comunali, movimenti ed associazioni politiche, culturali ed ambientaliste.
Venerdì 25 giugno è un atto di partenza, con SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) ma oltre SEL con direzione la modernità, il futuro, in cui non si sopprimono le identità ma si sintetizza il senso e la direzione di marcia, dando senso nuovo alle parole, ai valori. Ritroviamoci per condividere finalmente l’esigenza di attestare la voglia e la necessità di un confronto aperto e costruttivo".

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet