Dal 1° luglio 2013 sono stati garantiti servizi socio-ricreativo-culturali e di sostegno con un programma di interventi mirati alla popolazione anziana ultrasessantacinquenne di Molfetta, e lo saranno per tutta la stagione estiva sino al 30 settembre.
Al NUMERO VERDE 800-637811, giungono richieste di vario genere (dal supporto psicologico, al segretariato, all’accompagnamento).
Per tutta la durata del Progetto sono assicurati incontri medico-scientifici mensili (odontoiatra, chirurgo, urologo, …) curati da specialisti del Rotary International Club di Molfetta.
Le Associazioni di Volontariato sono a disposizione per la consegna di spesa e farmaci, garantiscono la loro presenza durante le attività danzanti, ed in particolare l’Associazione AVS, anche quest’anno ha messo a disposizione di coloro che ne avessero necessità, la figura di uno psicologo.
Per tutta l’estate presso il Centro Anziani sito in via Freemantle, 40/C sono in corso attività finalizzate alla socializzazione come cori, tornei, pomeriggi di karaoke, pomeriggi danzanti, per la cui partecipazione si potrà usufruire del servizio trasporto.
In particolare martedì 27 agosto alle ore 18, si terrà l’anguria party, con musica dal vivo curata dal gruppo musicale “Coro Fidas”.
Il Progetto si concluderà con una mostra mercato giovedì 26 settembre alle ore 18, nella Fabbrica di San Domenico e la serata sarà allietata dalla voce del tenore Girolamo Binetti.
Secondo la dott.ssa Maria Gabriella Tamboia, Assistente Sociale Coordinatore dei Servizi Integrati per Anziani di Molfetta nonché Vice presidente della Cooperativa GEA “l'estate è sinonimo di svago, allegria, tempo di vacanze lontano dai soliti ritmi frenetici e dal lavoro. Per molti, infatti, significa fuga dalla città alla ricerca di luoghi per rilassarsi e divertirsi. Purtroppo non è così per tutti. Spesso per gli anziani l'estate significa dover fare i conti con la solitudine. Chi è ormai solo, e non ha più un compagno con cui condividere le giornate, in questo periodo dell’anno non può nemmeno più contare sui familiari perché spesso vanno in vacanza fuori città. In estate gli anziani diventano una delle categorie più vulnerabili e a rischio sia in termini di salute che di solitudine. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che noi abbiamo deciso di dare di più, più tempo, più interventi, più risorse… A Molfetta gli anziani anche quest’anno non saranno più soli".