Molfetta, oggi dibattito dell'Azione Cattolica sulle elezioni politiche
MOLFETTA – 29.3.2006
L'Azione Cattolica Italiana, in occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006, intende proporre una riflessione intorno ai problemi e alle priorità del Paese a tutti coloro che hanno manifestato la propria disponibilità a rappresentare la volontà del popolo italiano nei due rami del Parlamento; attività, come disse Giovanni Paolo II nella sua storica visita al Parlamento Italiano, il 14 novembre 2002, che «si qualifica in tutta la sua nobiltà nella misura in cui si rivela mossa da un autentico spirito di servizio ai cittadini».
Poiché le elezioni appartengono alla sovranità del popolo, l'Azione Cattolica riconosce l'urgenza di confrontarsi in modo sincero sui programmi elettorali, non per giudicarli ma per leggerli con la lente del magistero ecclesiale, soprattutto per quanto riguarda i temi molto cari ai cattolici/elettori della famiglia e del rispetto della vista sin dal concepimento.
Con la ferma volontà di restare neutrale di fronte agli schieramenti politici ma con l'intento di creare uno spazio dedito alla politica del dibattito e del dialogo, per questa sera, alle ore 19 presso l'Auditorium annesso alla parrocchia San Domenico in Molfetta, si terrà un Laboratorio della partecipazione organizzato unitamente all'Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro sul tema: “Per una politica responsabile. Discernimento sui valori nei programmi elettorali”. Relatore: don Luigi Renna, docente di teologia morale in Molfetta presso l'Istituto Teologico Regionale “Apuliae”. Parteciperà, inoltre, il Vescovo della diocesi Mons. Luigi Martella.