Molfetta, Museo Diocesano aperto straordinariamente il Giovedì Santo
MOLFETTA - Il percorso espositivo e le attività realizzate dal Museo Diocesano (foto) mirano alla presentazione delle testimonianze di fede, di storia e di arte religiosa presenti sul territorio e strettamente connesse alla vita di pietà della popolazione locale, valorizzandone il contenuto intrinseco e le potenzialità comunicative.
Un museo è innanzitutto rivolto al suo territorio al quale racconta, fa conoscere, apprezzare e vivere le espressioni storiche, artistiche e religiose che lo rappresentano; pertanto le manifestazioni che nell’ultimo periodo sono state organizzate presso il Museo Diocesano lo hanno reso luogo di incontro culturale e spirituale.
In questi giorni, e fino al 25 aprile, continua la mostra “Le Ore della Passione” del Maestro Natale Addamiano: un percorso non solo tra le nostre processioni ma anche tra gli stati d’animo che esprimono una grande e profonda religiosità.
Il Giovedì Santo è l’incipit del triduo pasquale, momento particolarmente suggestivo e sentito dai fedeli, e proprio in questa giornata il Museo Diocesano vuole offrire la possibilità di apprezzare il senso più profondo e vero delle immagini e dei beni di arte sacra, espedienti tramandati dal passato per supportare l’esperienza spirituale. Per questo motivo il Museo Diocesano sarà aperto straordinariamente giovedì 21 aprile dalle 20:30 alle 24:00 con ingresso ridotto.
Il visitatore, potrà ammirare, tra l’altro, l’esposizione delle statue del XVII - XVIII secolo portate anticamente in processione il Sabato Santo, accompagnato da installazioni artistiche predisposte per l’occasione.