Molfetta, L'Italia dei Valori si fa sentire: "una politica nuova, capace e garantista"
MOLFETTA - L'IDV (Italia dei Valori) di Molfetta dice la sua sulla situazione politica locale, attraverso un comunicato:
«La collocazione dell'IDV nell'area politica locale del centrosinistra, area da non ritenersi per nessun motivo "zona franca" per i catecumeni della politica desiderosi di "abbracciare" nuove fedi, pone le basi per riflettere su alcuni concetti strutturali e programmatici.
Oggi è prioritario, più che mai - come cita il comunicato -, il bisogno di stare dalla parte del cittadino e dell'intera comunità molfettese che, ormai amareggiata, delusa e perfino irritata, avverte la necessità di sottrarsi al giuoco di una classe politica (qualunque essa sia) opportunistica, impreparata e perfino cinica. Da qui la necessità di promuovere un'alternativa di governo della città che sia in grado di affondare le proprie radici in un terreno di valori imprescindibili, essenziali e non più prorogabili. Tutte le forze politiche del centrosinistra devono prendere coscienza che non basta promuovere attraverso il "Cantiere" (iniziativa comunque valida ed apprezzabile per i suoi principii ispiratori) un orientamento di svolta, una normale programmazione seppure diligente e concreta.
Tutto questo è soltanto una semplice cornice ad una tela che praticamente non c'è. Una tela su cui invece occorre disegnare e dipingere una città a tinte forti, perché le sfumature di una decadenza morale, politica e amministrativa hanno perfino sbiadito la memoria di una città che merita tutt'altra storia e tutt'altro destino.
Su questa tela l'IDV intende spalmare le prime pennellate ed invita le altre forze politiche e tutte le rappresentanze associative riconducibili al centrosinistra, a considerare seriamente una coalizione unita e forte, capace di porre al di spora di ogni cosa la volontà di cambiare veramente la politica e la città. Non desideriamo un centrosinistra coagulato dai numeri (e per questo obiettivo aperto a forze politiche difficilmente "compatibili" con quelle del centrosinistra), ma coeso attraverso la forza di idee nuove, di persone nuove, di spinte sovversive e cariche di capacità innovative. Superare le Primarie per individuare insieme un Candidato Sindaco che sia sintesi e forza dei valori che proponiamo lo riteniamo ancora auspicabile e possibile. Se diversamente, avvertiamo il dovere di continuare a promuovere, difendere, e per quanto ci sarà possibile, di osare la Politica con chi vorrà essere nostro compagno di viaggio».