Molfetta, inaugurazione dell'associazione "La voce di Sant'Andrea"
Anteprima internazione per il comunismo ermeneutico di Vattimo e Zabala
MOLFETTA - Sabato 3 settembre a Molfetta gli autori di “Hermeneutic Communism: From Heidegger to Marx”.
Un evento che inaugura l’associazione culturale “La Voce di Sant’Andrea” Anteprima assoluta, dal sapore internazionale, quella del 3 settembre in occasione dell’inaugurazione dell’associazione culturale “La Voce di Sant’Andrea”. Sabato a Molfetta in piazza Mazzini, con inizio alle 19, il celebre filosofo Gianni Vattimo e il giovane pensatore Santiago Zabala presenteranno il loro nuovo volume dal titolo “Hermeneutic Communism: From Heidegger to Marx” edito dalla Columbia University Press, da ottobre in tutte le librerie.
L’incontro sarà moderato da Francesco Paolo de Ceglia, docente di Storia della scienza presso l’Università degli Studi di Bari. Il volume attua una rivisitazione positiva del marxismo (il "pensiero debole" viene a essere "pensiero dei deboli") alla luce del pensiero ermeneutico, che conduce Vattimo (di cui quest’anno ricorrono i 50 anni di attività filosofica: nel 1961 pubblicò “Il concetto di fare in Aristotele”) a ricercare un'alternativa alle disuguaglianze e alla violenza prodotte dal capitalismo e in una concezione appunto ermeneutica della verità. “Comunismo ermeneutico” è il titolo del nostro libro che cerca di rinnovare il marxismo attraverso l’ermeneutica. Ma questo rinnovamento non va verso una nuova teoria marxista, al contrario, parte proprio dal suo indebolimento. Oggi il marxismo o meglio ancora, il comunismo, è debole, cioè libero dalle strutture forti che lo reggevano. Proprio questa è la sua forza, cioè la possibilità che abbiamo per praticarlo senza la violenza industriale che ha rovinato la stessa Russia comunista.
Una “prima” dal sapore internazionale, dunque, per l’associazione che si propone come polo di attrazione di cultura, svago e spazio interculturale in cui dare vita a focolai di scambi di idee. Per l'occasione sarà presentata anche una mostra collettiva di pittura e fotografia che coinvolgerà gli artisti Angelo Lamorgese, Cosimo Allegretta, Giulio Giancaspro e Manuela Rana. A seguire, all’interno della sede dell’associazione in via Sant’Andrea, nel centro storico, buffet, e musica dal vivo a cura del sassofonista MIke Rubini.