Molfetta, il WWF libera un serpente cervone e un gheppio
MOLFETTA -Non conosce sosta l'attività del Wwf Molfetta a salvaguardia delle specie in difficoltà: nei giorni scorsi, infatti, sono stati recuperati e restituiti al loro habitat naturale un gheppio (Falcus tinnunculus) ed un serpente appartenente alla specie cervone (Elaphe Quatorlineata).
Il falchetto è stato rinvenuto nella campagna molfettese mentre il serpente, dalle caratteristiche fasce di colore scuro lungo il corpo, è stato ritrovato in un garage nel centro cittadino.
Non è raro che, in questo periodo, i rettili riescano ad entrane nelle auto di contadini e non solo che, inconsapevolmente, li trasportano in città.
“Si tratta di specie protette”, ha sottolineato Pasquale Salvemini, responsabile della sezione Wwf di Molfetta, “in caso di ritrovamento di animali in difficoltà è bene rivolgersi alle guardie volontarie del Wwf” .
Entrambi gli esemplari sono stati rifocillati e rimessi in libertà in località Gavetone lo scorso venerdì 12 giugno.
I volontari del WWF chiedono la collaborazione dei cittadini e lanciano un appello a quanti volessero collaborare con l'associazione, invitandoli a partecipare alle diverse attività, rivolgendosi presso la sede del WWF, sita in via G. Puccini,16 o contattando i numeri 0809143819 oppure 3466062937.