Molfetta. Il Liceo "Vito Fornari" all'opera
MOLFETTA - Varie sono le voci delle attività progettuali del Liceo "Vito Fornari" che trovano visibilità nel quinto numero della rivista Report e nel libro 1900 - 1945 dalla microstoria alla macrostoria.
Report non è una semplice rivista scolastica, ma un reportage di iniziative didattiche di ampia valenza socio-educativa, una rassegna documentata di esperienze formative attinenti agli indirizzi del nostro Liceo.
Nata da un'intuizione propositiva del prof. Marco Ignazio de Santis, condivisa dal Dirigente Scolastico prof. Rodolfo Nicola Azzollini, è divenuta, nel tempo, qualificato strumento di documentazione, osservazione, riflessione e dibattito sulla contemporaneità.
In tutti i suoi numeri rimarca un modo innovativo ed alternativo di fare scuola, avvertito dagli alunni come più incisivo e costruttivo rispetto alla metodologia tradizionale.
Per la ricchezza e la complessità delle proposte progettuali, in questi anni, la rivista Report è stata oggetto di apprezzamento da parte di insigni giornalisti nazionali e locali ed è stata premiata dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti nel maggio 2008.
Un ulteriore riconoscimento, nel gennaio del 2009, è giunto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha espresso "vivo apprezzamento ai ragazzi e a tutti coloro che hanno reso possibile il meritorio progetto che raccoglie l'auspicio a favorire l'impegno delle nuove generazioni e a promuovere la loro partecipazione attiva ai problemi sociali per costruire un futuro di sviluppo e di pace".
L'iniziativa ha riscosso risonanza anche a livello provinciale in quanto ha ottenuto il vivo apprezzamento da parte del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Giovanni Lacoppola, che ha espresso encomio per il progetto, inserendolo nella vetrina delle eccellenze.
Anche il quinto numero della rivista, pubblicato a dicembre 2009, si presenta come una miscellanea dei più rilevanti ed originali approfondimenti su argomenti di grande e scottante attualità, come la violenza sulle donne, lo stalking, la lotta alle mafie, la sicurezza sul lavoro ed il bullismo, fino ad indagare sulle manipolazioni dell'informazione televisiva e sulle analogie e differenze tra l'onda studentesca del 2008 e la protesta giovanile del '68.
Interessanti sono le recensioni che accompagnano gli articoli dedicati agli incontri con noti scrittori del calibro di Mario Desiati e Antonio Rossano, nell'ambito del Progetto lettura.
Rilevante risulta lo spazio riservato alla creatività degli studenti, i quali hanno espresso il loro coinvolgimento e sensibilità attraverso la stesura di versi, messaggi epistolari e riflessioni.
Il libro:"1900 -1945 dalla microstoria alla macrostoria", frutto dell'impegno di alcune classi del Liceo Linguistico e del Liceo Socio-psico-pedagogico, rappresenta il momento conclusivo di un progetto di durata triennale.
Obiettivo precipuo del progetto è quello di favorire negli alunni una conoscenza meditata degli eventi della prima metà del '900, colti nella dimensione locale e nazionale.
Punto di partenza dell'inchiesta è la curiosità di conoscere la storia personale e il ruolo istituzionale ricoperto dal generale Luigi Amato, al quale è dedicata la strada in cui è ubicato il Liceo" Vito Fornari". Ma, come si suol dire, l'appetito vien mangiando, per cui l'indagine ha progressivamente assunto proporzioni sempre più rilevanti per approdare a ricerche su insigni personaggi cui sono intitolate le strade di Molfetta e proseguire con approfondimenti sulla storia politica, economica, sociale non solo della realtà locale, ma anche di quelle limitrofe come Giovinazzo, Bisceglie e Bitonto, città di provenienza di alunne impegnate nel progetto.
La peculiarità dell'iniziativa va ricercata non solo nella strategica abilità di trasmettere e suscitare il desiderio di conoscere le radici di un passato, neanche così remoto, ma anche nella capacità di insegnare un metodo di ricerca e di studio, premessa indispensabile per un lavoro "sul campo" con interviste ad anziani ed esperti, inchieste svolte nelle biblioteche e negli archivi comunali, interpretando e datando documenti e fotografie.
L'indagine storica è risultata, quindi, stimolante per le studentesse che hanno conosciuto la storia locale cittadina, inquadrandola nello scenario più ampio della storia nazionale ed internazionale di quegli anni. Attraverso questa indagine, inoltre, è stato possibile approfondire l'operato di personaggi legati alla vita politica del territorio la cui azione non trova spazio nei manuali scolastici.
Il volume si fa apprezzare anche per il pregevole apparato iconografico, ricco di immagini, grafici, cartoline e fotografie, e per il cd accluso che documenta efficacemente la mostra promossa dall'Istituto e allestita a cura dalla professoressa Rita Finzi, referente del progetto.
Autore: Lucia Mancini - Valeria Ventura