Recupero Password
Molfetta, il consigliere comunale Patimo (PD) vince la guerra sull'Ici
24 ottobre 2010

MOLFETTA - Il consigliere comunale del Pd Saverio Patimo (foto) ha inviato un comunicato sulla sua battaglia sull’Ici delle abitazioni contigue a quella principale.

«Dopo, anni, di tante battaglie che il sottoscritto ha perso sulla questione dell’I.C.I. per le abitazioni contigue a quella principale – scrive Patimo -, battaglie perse per l’ottusità degli interlocutori istituzionali che erano preposti ad affrontare l’argomento e che in molte occasioni assumevano l’atteggiamento delle tre scimmie, ma non come quelle “sagge” del santuario di Toshogu che si trova nella città di Nikko in Giappone, ma quelle “nostrane”: non vedo, non sento,  non parlo. Tanti rospi ho dovuto ingoiare, passando per quello che era “ignorante” della materia.
Ma un bel dì, finalmente, alla vigilia del mio compleanno, è arrivato il regalo più bello che potevo ricevere, infatti, il 12 febbraio 2010 la Corte Suprema di Cassazione – Sezione Tributaria – depositava la sentenza n. 3397 afferente l’Imposta Comunale sugli Immobili dove chiariva definitivamente il concetto di Abitazione Principale ai fini dell’esenzione dall’imposta comunale e precisamente la Corte di Cassazione ha affermato che “si considera tale il complesso abitativo costituito da due o più unità immobiliari confinanti ed accorpate, pur se catastalmente distinte, destinate ad abitazione principale del proprietario o dei comproprietari o del titolare del diritto reale di godimento e del rispettivo nucleo familiare”.
Così presi la palla al balzo e nella seduta di Consiglio Comunale del 24 maggio u.s. presentai un emendamento al bilancio preventivo 2010 “mirato” alla risoluzione dell’annoso problema; Problema che insiste maggiormente nella zona di Ponente della Città dove molti e molti proprietari della “sola” casa di abitazione e a stragrande maggioranza Pensionati sono stati “costretti” fino ad ora a pagare l’odiata I.C.I., in quella riunione di Consiglio il Sindaco Azzollini mi chiese di ritirare l’emendamento rassicurandomi che la questione sarebbe stata risolta.
In effetti, nella riunione dell’ultimo Consiglio Comunale, con una modifica al Regolamento che disciplina l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) il problema è stato risolto, con la conseguenza che i proprietari di abitazione principale che pagavano l’imposta dal prossimo anno non pagheranno più.
Un ringraziamento lo rivolgo all’intero Consiglio Comunale che ha votato il provvedimento all’unanimità.
E’ stata fatta giustizia per i nostri Concittadini, la Guerra è finita».
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet