Recupero Password
Molfetta, continua la rassegna di prosa "Fuoco Centrale"
11 gennaio 2010

Molfetta – Dopo i quattro appuntamenti di Teatro Ragazzi che hanno animato il periodo natalizio, riprende la rassegna di prosa ‘Fuoco centrale’. 
Sabato 16 gennaio la compagnia Le Vignacce di Roma porterà in scena, questa volta nello spazio del Cine Teatro Odeon di Molfetta (in via Baccarini,104), Amore e Psiche, per la regia di Silvio Peroni. Tradotta in tutte le lingue, raffigurata dai più celebri pittori, musicata dai compositori e cantata dai poeti, la storia di Amore e Psiche è riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle Metamorfosi di Apuleio.  
È una favola autentica, dagli accenti delicati e dalle atmosfere magiche ed incantate, che racchiude in se tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.   “Il mito è tale perché: pronto a mutare la sua forma non muta il suo significato. Psiche, bella figlia di re, suscita l’invidia di Venere che manda da lei suo figlio Amore perché la faccia innamorare dell’uomo più brutto della terra, ma è il dio ad innamorarsene perdutamente e, con l’aiuto del vento Zefiro, magicamente la fa approdare nel suo palazzo incantato e la fa sua.
Da allora ogni notte si unisce a lei, ma solo al buio e avendo cura di nascondere bene il suo volto nell’ombra”.  Il clima fiabesco di Amore e Psiche celebrato dalla particolare regia di Silvio Peroni, viene rievocato dall’attrice Terry Paternoster attraverso i  toni tipici del racconto, con un insieme di elementi registici esclusivi e singolari che si coniugano in maniera del tutto originale alla tradizione teatrale.  
Una sola attrice sul palco rievoca la magia  della favola unendo in maniera post-moderna l’antico (una traduzione rinascimentale) ed il contemporaneo –con il sostegno del rinomato DJ Zizzed. 
La scenografia è a cura di Wolf, i costumi sono di R. Pellicciari e gli effetti audio di D. Laddaga.   Aiuto regia è M. Bruni.  Il costo del biglietto per uno spettacolo singolo della rassegna di prosa Fuoco Centrale è di € 10,00, per l’abbonamento a 10 spettacoli è di € 75,00.  
L’ingresso allo spettacolo è alle ore 21.  È possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Carro (via Giovene 23), tutti i giorni dalle 18 alle 22.    
Per ulteriori dettagli su Il Carro dei Comici consultare il sito www.ilcarrodeicomici.it.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet