Migranti e inclusione sociale: se ne parla questa sera a Molfetta
La meridiana edizioni e la Consulta Femminile del Comune di Molfetta invitano alla conversazione con Gholam Najafi
MOLFETTA - Si terrà questa sera alle ore 18, presso la sala stampa del Comune di Molfetta (Palazzo Giovene - piazza Municipio) la “Conversazione con Gholam Najafi”, un incontro promosso dalla Consulta Femminile del Comune di Molfetta e dalla meridiana edizioni organizzano.
Nell’incontro si parlerà di storie di migranti e di inclusione sociale partendo dall’esperienza di Gholam, giovane afghano arrivato in Italia a 16 anni come minore straniero non accompagnato. Fuggì dalla sua terra ed intraprese un lungo e faticoso viaggio, ancora bimbo di 10 anni, dopo l’uccisione del padre da parte dei talebani.
Oggi ha 23 anni, lavora e vive a Venezia, sta per concludere la laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed l’autore del libro “Il mio Afghanistan”, in cui racconta il suo viaggio, la sua storia, le sue speranze per costruire un mondo che, nonostante le frontiere che in molti alzano, ci chiede di riconoscerci uguali.
Gholam è l’esempio di un ragazzo che ce l’ha fatta; il suo racconto sarà l’occasione per parlare dei tanti migranti che cercano rifugio in terre più ospitali e confrontarsi sulle risposte che possiamo dare a queste richieste, sulle varie forme di azione che si possono mettere in atto per rispondere ai diversi bisogni di accoglienza.