Messa degli sportivi domenica con il Panathlon club di Molfetta
MOLFETTA - Torna anche quest'anno la Messa degli sportivi a cura
del Club di Molfetta del Panathlon International.
Il Panathlon, attraverso una molteplicità di iniziative culturali e promozionali, persegue l'obiettivo di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento per la formazione della persona e per la solidarietà tra uomini e nazioni senza alcuna distinzione di razza e di religione.
Con questi intenti la Santa Messa degli Sportivi (nella foto, la celebrazione dello scorso anno), che sarà celebrata domenica 16 dicembre con inizio alle ore 10 nel Duomo di Molfetta da S.E. Mons. Antonio Ladisa, Rettore del Seminario Regionale vuole costituire, a chiusura di un anno sportivo ed in attesa del Santo Natale, un momento di preghiera comunitaria per i panathleti e per quanti praticano o hanno praticato sport in qualità di atleti, tecnici, arbitri e dirigenti a livello agonistico, amatoriale o anche solo scolastico, ma che naturalmente è aperto a tutti.
Alla celebrazione religiosa nella suggestiva cornice del Duomo di Molfetta, accanto alle autorità civili militari e sportive del territorio, interverrà anche quest'anno un testimonial d'eccezione e che, come Claudio Chiappucci, proviene ancora dal mondo del ciclismo: si tratta di Gilberto Simoni, atleta di grande spessore e vincitore fra l'altro di due Giri d'Italia.
Il campione, protagonista di tantissime imprese sportive, sarà anche testimonial per una raccolta di fondi in favore del piccolo Luca Mongelli di Giovinazzo, da cinque anni non vedente e costretto su una sedia a rotelle perché vittima innocente di una vile aggressione in Svizzera: infatti, per continuare a sperare nella guarigione e al ritorno ad una vita normale, deve sottoporsi ad una costosissima terapia ed a una fisioterapia possibile solo in un Ospedale della Florida negli Stati Uniti
Al termine della Santa Messa, nel Ristorante Nettuno di Bisceglie avrà luogo la Festa degli Auguri del Panathlon Club di Molfetta durante la quale sarà effettuata una raccolta di fondi da mettere a disposizione della famiglia di Luca.