"Mai più" la Shoah, giovedì 17 presentazione del progetto in Consiglio regionale
BARI - 13.11.2005
Giovedì 17 novembre, alle 12, nell'Aula del Consiglio regionale, a Bari, conferenza stampa di presentazione del progetto "Mai più". A presentare l'iniziativa, legata al ricordo e alla conoscenza dell'Olocausto e delle leggi razziali, saranno i presidenti dell'Assemblea, Pietro Pepe, e della Regione, Nichi Vendola e l'assessore regionale alla cultura, Silvia Godelli.
Il progetto si rivolge in particolare agli studenti. Intende fornire agli insegnanti ed allievi pugliesi delle superiori gli strumenti per una riflessione storica e culturale sul XX secolo e sul contributo ebraico alla cultura europea, oltre che rievocare il dramma del genocidio nazista ai danni delle popolazioni di religione israelita e di lingua e tradizioni yiddish.
Spazio anche alle vicende legate alle discriminazioni razziali dopo le leggi fasciste del 1938 "a difesa della purezza ariana" ed agli eventi che seguirono l'armistizio dell'8 settembre 1943. La Puglia ospitò migliaia di profughi ebrei e di reduci dai campi di sterminio, in attesa di raggiungere la Palestina per sbarcare nella "terra promessa".
Da novembre a maggio 2006 sono previsti in tutta la regione seminari, mostre itineranti e incontri, con la partecipazione di sopravvissuti. Ad aprile, un treno speciale porterà dalla Puglia ad Auschwitz cinquecento studenti ed insegnanti.
Laura Amoruso