“Luci e colori della nostra terra” in mostra alla sala dei Templari
MOLFETTA- È intitolata “Luci e colori della nostra terra” l'esposizione di opere pittoriche e scultoree di Anna Suriano, patrocinata dal Comune di Molfetta e dal Country Club Molfetta, che ha luogo presso la sala de “I Templari” dal 14 al 28 giugno 2008 (orari mostra:dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 18,30 alle 21,30). All'inaugurazione, tenutasi sabato scorso, sono intervenuti in rappresentanza delle istituzioni, il vicesindaco, l'avv. Uva, e la signora Latino e l'avv. D'Elia, presidente del Country Club.
I dipinti esposti raffigurano soggetti naturalistici che riflettono i nostri paesaggi e i cromatismi della macchia mediterranea, il tema dominante è la flora, i prati verdeggianti della primavera e fiori variopinti, papaveri, melograni, iris, muretti a secco, ulivi secolari.
Ciò che più colpisce nei dipinti è l'uso del colore, vivace e passionale in alcune tele, in altre delicato ma allo stesso tempo vibrante, infatti Anna Suriano è stata definita dai critici “poetessa del colore...capace di ritrarre fiori delicati e anche frutti palpitanti”.
Tra le sculture si può ammirare uno dei suoi temi ricorrenti: la melagrana, degne di nota sono anche le rappresentazioni della via crucis, realizzate in bronzo con fusione a cera persa e pannelli musivi realizzati con terracotta.
Anna Suriano, è un'artista andriese, che ha cominciato la sua attività di pittrice e scultrice da autodidatta nel 1990 per assecondare la sua grande passione per l'arte, ha partecipato ed esposto in varie collettive e rassegne in Italia e all'estero.