MOLFETTA – Questa sera alle ore 20 all’Hotel Garden, sarà ospite del Rotary Club di Molfetta il dott. Lino Patruno, giornalista e saggista, già direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” che tratterà il tema: “Ricomincio da Sud: qui è il futuro d’Italia”.
L’incontro, aperto a tutti, sarà introdotto dal presidente del Club. Dott. Vito Valente e sarà l’occasione per parlare del Mezzogiorno raccontato nell’ultimo libro del giornalista.
«Lo sapevate che, se non ci fosse il Sud, l’Italia non avrebbe aerei e auto, acciaio e olio d’oliva, computer e cellulari, benzina e medicine? – scrive Patruno - Lo sapevate che il Sud considerato improduttivo produce almeno 71 inaspettati tesori? Lo sapevate che Cristo si è mosso da Eboli dove si era fermato? Lo sapevate che senza il Sud neanche il Nord sarebbe Nord? Lo sapevate che al Sud c’è un Sacro Graal col segreto del vero benessere? Lo sapevate che il Sacco ai danni del Sud è 29 volte peggiore del Sacco del Nord? Lo sapevate che Mille meridionali sono pronti a mettersi in cammino, e che neanche il dio terrone assolve certi peccati del Sud? Se non sapevate tutto questo, Ricomincio da Sud è una visita guidata verso una terra che, senza indulgenze ma anche senza pregiudizi, racconta se stessa invece di essere sempre raccontata da altri. Per capire perché il Sud conviene a tutta l’Italia. Per capire perché il Sud è il nuovo ombelico del mondo. Mezzogiorno è l’ora dalla quale ripartirà tutto».