Libro di Franco Lanza sui dolci di Natale
"I dolci di Natale", così il titolo del primo quaderno di ricette della tradizione molfettese del maestro pasticciere Francesco Lanza presentato nel laboratorio "Al Duomo" nei giorni scorsi.
Dodici ricette che racchiudono tanti ricordi legati al passato, come ha raccontato bene Felice Altomare nella poesia in vernacolo "Il Natale di una volta", mentre alcuni giovani collaboratori del maestro preparavano le "canigliate".
Il pubblico presente è stato deliziato non soltanto dagli odori della cannella, del vincotto, dei chiodi di garofano, del limone grattugiato, ingredienti di molti dolci tipici molfettesi, ma anche dalle note di alcuni brani natalizi di un gruppo di musicisti.
"Tutti i sensi sono stati catturati", ha fatto notare il prof. Giacomo Giancaspro, vice presidente nazionale della Federazione cuochi, che ha inoltre ricordato che Franco Lanza "non è la prima volta che stupisce con la sua bravura".
C'è gia, infatti, un'altra pubblicazione del noto pasticciere sul cioccolato, ma soprattutto il suo nome è legato ad un dolce "La molfettese" che è la sintesi della ricerca sulla tradizione dolciaria locale. Giancaspro ha annunciato che è in programma un altro quaderno di ricette di dolci della tradizione pasquale.