Recupero Password
Corso “Accogliere la Vita” per le coppie in attesa di un figlio, presso la sede del Consultorio Diocesano di Molfetta
03 gennaio 2026

 MOLFETTA - Un mio caro amico, padre di quattro figli, mi racconta sconsolato al telefono, che dopo una vita dedicata a loro, e alla loro istruzione, passerà il Natale con la sola sua moglie. Ognuno di loro, con convivente o fidanzata, ha preferito fare un viaggio all’estero, anche chi per lavoro vive già fuori. Quel che è peggio è che alla domanda se sarà presto nonno, l’amico mi confida sconsolato che i figli non ci pensano proprio a diventare genitori e che hanno tranquillamente dichiarato che un figlio sarebbe per loro “una palla al piede”.

Il papà avrebbe a quel punto loro risposto che se anche lui e la loro mamma, che sempre hanno lavorato, avessero fatto alla loro età lo stesso ragionamento, loro quattro non sarebbero mai potuti esistere e studiare, trovare lavoro ecc. e che anche a loro sarebbe piaciuto godersi serate di libertà, viaggi e quant’altro.

Morale della favola: i giovani d’oggi non sono diversi dai giovani di ieri. Le difficoltà sono state già affrontate dai loro genitori. L’abitudine a una vita comoda fin da piccoli riduce sempre più la disponibilità ad affrontare i sacrifici.

Noi siamo felici di conoscere coppie ancora dotate di istinto genitoriale e desiderose di realizzare una famiglia, magari non così numerosa ma completa.

E meno male! Senza di loro la crescita demografica sarebbe non zero ma sotto zero.

Michele Vercellini

Il Consultorio Familiare Diocesano di Molfetta ha organizzato dal 19 gennaio il Corso “Accogliere la Vita”, totalmente gratuito, riservato alle coppie in attesa di un figlio, presso la sede del Consultorio, in piazza Garibaldi 80/A a Molfetta.
Inizio degli incontri alle ore 20.
Ad aprire il Corso, lunedì 19 gennaio l’incontro dal titolo “Il dono di una vita” tenuto da Mina e Francesco Allegretta, Nunzia e Michele Spadavecchia.
Seguiranno una serie di incontri con la psicoterapeuta Miriam Marinelli, con l’ostetrica Fabrizia Camporeale, con la presidente dell’Adisco Molfetta Cosima Raguseo, la nutrizionista Maria Paola de Biase, il ginecologo Luca Leone, gli osteopati e fisioterapisti Giovanna Nirchio e Michele Ciccolella, la musicoterapista Lucia Tatulli, la pediatra Angela Dileo, gli istruttori del SerMolfetta, la psicoterapeuta familiare Tania Solimini.
Chiuderà il corso l’incontro “Accogliere la vita che nasce” in programma giovedì 12 marzo, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi, Mons. Domenico Cornacchia.

Le iscrizioni si possono effettuare dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20 ai seguenti recapiti telefonici: 080 3975372 - 348 3359285.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet