Le allieve dell’I.I.S.S. “Amerigo Vespucci” di Molfetta a bordo della prestigiosa nave scuola militare
MOLFETTA - Lunedì 23 ottobre, alcune allieve dell’IISS “Amerigo Vespucci” di Molfetta potranno cogliere un’importante opportunità, fortemente voluta dal Dirigente scolastico, prof. Francesco Allegretta, e concretizzatasi grazie al supporto tecnico dei docenti Nicola Giancaspro e Antonio Catera, insegnanti rispettivamente di Scienze della Navigazione e di Laboratorio di Scienze e Tecnologie nautiche.
A Trieste, le allieve Carmen Sfregola, Elena Rosa Muzi (classe IVA Istituto Tecnico Nautico) e Damiana Evangelista (Allieva Ufficiale dell'I.I.S.S. "Vespucci" di Molfetta, Corso Logistica e Trasporti Articolazione Conduzione del Mezzo Navale CNM) effettueranno l'imbarco a bordo della prestigiosa Nave Scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”. Un’iniziativa prevalentemente al femminile, che vede impegnati nell’addestramento marinaresco ben quindici ragazze e quattro maschi. Accompagnatrice del gruppo il D.S.G.A. del "Vespucci", la sig.ra Innocente Loiacono.
L'iniziativa è sostenuta dalla STA-Italia (Sail Training Association-Italia), con il prezioso contributo del Presidente, l’ingegner Matteo Bruzzo, e della segretaria Maria Celeste Leuzzi di Genova, «che promuove Premi, Borse di studio, imbarchi su navi militari, partecipazione a Tall Ships ecc. e la collaborazione dell'ANMI, Lega Navale P.N».
Entusiasta il prof. Antonio Catera, Delegato scolastico della Lega Navale Italiana, che ha rilevato come tale iniziativa consenta agli allievi di «conoscere la realtà produttiva e umana di un ambiente particolare come quello marittimo, confrontare le conoscenze acquisite in ambito scolastico con le esperienze effettuate in mare, partecipare attivamente alla vita di bordo assumendo la corresponsabilità del mantenimento delle condizioni di sicurezza della nave».