Recupero Password
La poesia di Marco Ignazio de Santis, questa sera alla Università Popolare Molfettese
11 ottobre 2011

MOLFETTA - Questa sera conferenza su «La poesia di Marco Ignazio de Santis» all’Università Popolare Molfettese alle ore 18,30 (Corso Umberto, 70). Marco Ignazio de Sanctis, illustre collaboratore di Quindici, è redattore del quadrimestrale letterario La Vallisa e collabora anche con Rivista italiana di letteratura dialettale, Misure critiche e Risorgimento e Mezzogiorno.
Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio nel 1986, Premio Umberto Saba per la poesia nel 1989, Premio nazionale di poesia Renata Cànepa - Una vita per l’arte nel 2008, Marco Ignazio de Santis (in un disegno del nostro Alberto Ficele) ha scritto molti saggi di critica letteraria, storia etnografia e linguistica e centinaia di articoli su quotidiani italiani, svizzeri e jugoslavi. Ricordiamo alcune sue sillogi di poesie: Uomini di sempre del 1984, Libro mastro del 1991, Jesen u scru 1992, edito a Belgrado, Lettere dagli argonauti del 2007.
Le sue poesie sono state tradotte in serbo, spagnolo, albanese e sloveno. Nel febbraio 2007 sul mensile letterario di Belgrado Književne Novine, è stata pubblicata la poesia «Un mare ci unisce» (Libro mastro), dedicata alla poetessa jugoslava Desanka Maksimovic, più volte candidata al premio Nobel, e tradotta in serbo dallo scrittore Dragan Mraovic. Versioni serbo-croate delle sue poesie sono state pubblicate sulla rivista Savremenik di Belgrado (1986) e sul periodico Ovdje di Titograd (1987), oltre a traduzioni in spagnolo del poeta cileno Raúl Simón Eléxpuru (1990) e in albanese degli scrittori schipetari Besnik Sopoti (1995) e Salvatore Doda (2005).
Si segnala anche il racconto Vaghe stelle dell’Orsa, tradotto in sloveno da Jana Okoren nel volume Zgodbe z Juga. Antologija juznoitalijanske krate proze (Storie del Sud. Antologia di brevi prose del Sud italiano), edito a Lubiana nel 2005.

© Riproduzione riservata

Autore: Q
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet