La nuova chiesa della Madonna della Rosa pronta in 2 anni
Firmata la convenzione tra Comune e Chiesa per la cessione gratuita da parte dell'ente municipale alla Curia, dei suoli per la costruzione della nuova chiesa Madonna della Rosa. Presenti per la sottoscrizione congiunta dell'atto, nella sede comunale di Via Carnicella, il sindaco Tommaso Minervini, il vescovo monsignor Luigi Martella, il segretario comunale Carlo Lentini, il parroco Don Girolamo Samarelli e l'ingegner Giuseppe Parisi dell'Ufficio Tecnico comunale. La struttura sorgerà nella zona di espansione, nei pressi dell'ospedale civile, dove sono in via di realizzazione numerosi palazzi e ospiterà, secondo le stime del Sindaco Tommaso Minervini, circa 8000 fedeli, ponendosi come una delle più grandi comunità parrocchiali della città.
Il progetto sarà sottoposto all'attenzione della Cei, la conferenza episcopale italiana, che rivestirà un ruolo fondamentale nell'edificazione con un contributo sostanzioso. Per la costruzione delle nuove Chiese è, infatti, previsto un contributo da parte della Cei proveniente dall'8 per mille, che ogni anno i contribuenti lasciano con la dichiarazione dei redditi. In questo caso il contributo della Cei coprirà l'85 per cento delle spese, mentre il restante 15% sarà il frutto di libere e spontanee offerte da parte della gente.
I lavori, che partiranno non appena conclusi gli adempimenti burocratici, dureranno circa due anni.
Intanto l'Anas ha appaltato la realizzazione di un impianto di illuminazione in corrispondenza dello svincolo della 16 Bis denominato Ser Nicola, nei pressi del quartiere Poggiofiorito. Si tratta di un intervento necessario data la pericolosità del tratto di strada nelle ore notturne.
Giuseppe Bruno
giuseppe.bruno@quindici-molfetta.it