L'oratorio Anspi S. Achille di Molfetta presenta il musical Forza venite gente
Sabato 14 alle 20 al Teatro della Parrocchia San Filippo Neri
MOLFETTA - E' uno degli spettacoli più amati, più seguiti e più longevi degli ultimi trent'anni, vanta più di 2.000 repliche eseguite da compagnie professionistiche in tutta Italia ma anche in Messico e in Polonia. Era il 1981 quando Michele Paulicelli debuttava a teatro con l'edizione originale del Forza Venite Gente, musical teatrale sulla vita di San Francesco d'Assisi. I testi in prosa e in versi sono di Mario Castellacci, Piero Castellacci e Piero Palumbo, le musiche dello stesso Paulicelli, di Giancarlo De Matteis e Giampoalo Belardinelli.
La parte recitata è affidata a due personaggi così opposti e così diversi tra loro: da una parte Pietro di Bernardone, padre di Francesco e uno dei più ricchi mercanti di Assisi, dall'altra la poverella e un po'strampalata Cenciosa. Sono loro con i loro dialoghi e con gli intensi monologhi ad introdurre e commentare, in maniera ora comica e ora toccante, le ventitrè scene cantate e ballate, che narrano gli eventi e gli episodi della vita del poverello di Assisi.
Questa è la storia di un ragazzo diverso dagli altri, di un uomo semplicemente unico e straordinario, è la storia dei suoi amici, Chiara e il Lupo di Gubbio, la Povertà e la Provvidenza, la Luna e il Sole, l'Angelo e la Morte, gli Alberi e gli Uccelli, ma è anche il resoconto spensierato e a volte provocatorio della sua vita, del suo mondo fatto di fede, gioia di vivere e amore incondizionato per tutti e per tutto. Ma è anche un'allegoria dell'eterno e attualissimo contrasto generazionale, è la storia di un padre come tanti altri e di un figlio diverso da tanti altri, un figlio che, almeno inizialmente, delude le aspettative e i sogni del padre, un figlio che crea scompiglio e scalpore in città, un figlio che invece, contro tutto e tutti, decide di seguire e andare per la propria strada…
A conclusione dell'anno oratoriano, l'ANSPI oratorio Sant'Achille, che fa del teatro, così come in generale del gioco e dello sport, strumenti di sano divertimento, di socializzazione e perché no di riflessione, meditazione ed evangelizzazione, metterà in scena questo spettacolo coinvolgente e trascinante, fatto di incalzanti dialoghi, famosissime canzoni e spettacolari balletti.
Saranno i ragazzi dell'oratorio, coadiuvati e preparati dai propri animatori, a salire sabato 14 giugno con ingresso alle ore 20, sul palco del teatro della parrocchia S. Filippo Neri di Molfetta.
Sempre vicino e attento alle esigenze della comunità e della parrocchia, l'oratorio ANSPI devolverà l'incasso della serata, i cui biglietti dal costo di 3,00 euro sono ancora disponibili nelle ore serali presso l'oratorio Sant'Achille, alla parrocchia stessa, impegnata tra l'altro, nell'arduo compito di reperire fondi che coprano le ingenti spese della costruzione della nuova chiesa e i cui lavori sono abbondantemente iniziati.
Ma la serata riserverà altre piacevoli sorprese poiché alla fine dello spettacolo tutti coloro i quali hanno comprato il biglietto parteciperanno all'estrazione di tre preziosi premi offerti dai due sponsor della manifestazione, Gioielleria Pietra Preziosa sita in via F. Campanella, 14 e Autocarrozzeria Annacondia ubicata in via A. Doria, 8. I premi messi a disposizione consistono in un pregiato diamante naturale, in un bell'orologio da polso ed in un grazioso bracciale in acciaio.
Un motivo in più per non mancare a questo incredibile appuntamento.