L'associazione per il Partito Democratico di Molfetta alla Convenzione nazionale
La preparazione avverrà attraverso incontri tematici cui i cittadini interessati sono chiamati a partecipare
MOLFETTA - L'Associazione per il Partito Democratico di Molfetta continua il suo percorso per assicurare, nell'intero processo costituente del futuro Partito Democratico, la presenza di quella componente di cittadini non iscritti agli attuali partiti, ma interessati alla politica secondo le forme e le modalità della democrazia partecipata.
“L'associazione ha assunto – si legge in una dichiarazione diffusa alla stampa - una riconosciuta soggettività politico-culturale sia a livello nazionale che cittadino nella costruzione del nuovo partito che dovrà essere “inclusivo” e servire a “fare coesione” tra tutti coloro che si riconoscono nelle varie tradizioni del riformismo.
In tale prospettiva, l'Associazione di Molfetta parteciperà alla Convenzione Nazionale dell'Apd che si terrà a Napoli a fine settembre per definire un'organizzazione basata sui principi di trasparenza decisionale e informativa; nonché di piena rappresentatività sia generazionale che di genere.
La Convenzione nazionale promuoverà altresì due distinte iniziative: una petizione popolare e una proposta di legge di iniziativa popolare.
La prima iniziativa avrà per oggetto una petizione al Parlamento per sollecitare le forze politiche e parlamentari ad approvare una riforma della legge elettorale che preveda il ritorno al collegio uninominale e al sistema maggioritario.
L'oggetto della seconda iniziativa sarà un progetto di legge, elaborata da un comitato di esperti tra cui il prof.Franco Bassanini, per l'attuazione dell'art. 49 della Costituzione, ossia di disciplina dell'ordinamento dei partiti in modo da favorire partecipazione e rappresentatività democratiche.
Entrambe le iniziative sollecitano la soluzione di questioni fondamentali sulle quali l'Associazione a tutti i livelli si impegnerà per sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza attiva.
In questo processo di costruzione dal basso del Partito Democratico, un ruolo fondamentale è riconosciuto ai giovani, per i quali è prevista a livello associativo una propria rappresentanza; chi a livello giovanile è interessato a dare il proprio contributo di idee e di esperienze può inviare una e-mail all'indirizzo democratico.molfetta@libero.it oppure contattare Vanni Salvemini al numero 349.2220246.
La preparazione della Convenzione Nazionale avverrà a livello cittadino con incontri tematici che si terranno, ogni venerdì, alle ore 19.30, presso la sede in Corso Umberto, 148”.