L’arte che include: Il “Bello-Salvemini” di Molfetta al Parlamento Europeo
MOLFETTA - Importante momento di inclusione e promozione per l’IISS “Bello – Salvemini” Molfetta, vissuto dal 13 al 26 gennaio e che ha visto i propri studenti protagonisti presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.
L’arte come strumento di dialogo, inclusione e crescita, questo il senso della mostra “Arte per tutti e con tutti”, promossa dall’eurodeputata Chiara Gemma e che ha coinvolto 54 artisti provenienti da diversi Paesi europei, tra cui studenti, ivi compresi alcuni affetti da disabilità fisiche-cognitive, ed artisti urbani contemporanei.
L’IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta, che ha partecipato all’evento con le opere dei propri studenti guidati dalla Dirigente prof.ssa Maria Rosaria Pugliese e dalla prof.ssa Rosanna Minervini, ha contributo alla realizzazione di questo progetto vivendo un’esperienza di grande valore formativo, ed offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con una dimensione artistica e umana internazionale, nel segno della cooperazione europea e del rispetto reciproco.
La presenza dell’istituto molfettese in un contesto così autorevole rappresenta non solo un riconoscimento della qualità educativa e artistica della scuola, ma anche un messaggio forte di inclusione e responsabilità sociale che da sempre il “Bello-Salvemini” porta quotidianamente avanti, in classe e non.
Questa ennesima esperienza rappresenta per il nostro territorio un motivo di orgoglio ed un esempio concreto di come la scuola possa essere protagonista di un cambiamento culturale che parte dall’arte e arriva alle persone.