Jobs act… parliamone questa sera a Molfetta con Comitando e la Cgil
MOLFETTA - Jobs Act con questo inglesismo (che manca di un apostrofo, quello del genitivo sassone, altrimenti si tradurrebbe “Riforma dei Lavori”), il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha chiamato la nascente Riforma del Lavoro. E’ una riforma attesissima, che manca in Italia da più di 20 anni e che l’Europa del rigore chiede a gran voce al Bel Paese.
Nel Jobs Act soggette a radicali cambiamenti saranno questioni cruciali come il riordino delle forme contrattuali e le tutele crescenti, demansionamento e controlli a distanza, ammortizzatori sociali come cassa integrazione e disoccupazione, contratto di ricollocazione, maternità e ferie solidali.
Vista la complessità del tema in questione, anzi dei temi in questione, questa Riforma, necessiterebbe di ampie discussioni, di approfondimenti e soprattutto del coinvolgimento di tutte le parti sociali in questione, Governo, Sindacati, Industriali, lavoratori, società civile. Così non è stato, almeno finora; non è stata fatta alcun tentativo di concertazione e si è deciso, in nome di una fretta non giustificata, di porre la “fiducia” sul progetto di “legge delega” al Senato, in pratica una delega in bianco. Questo ha provocato scontri accesi in aula, urla e pochissimo dibattito serio nel merito.
Quello che Comitando cercherà di fare, in questo incontro di martedì 14 ottobre, organizzato in collaborazione con la CGIL, è invece proprio quello che non è riuscito a fare il governo: creare uno spazio di confronto pacato e di approfondimento, fra tutte le parti in causa. Un evento davvero unico.
Relatori saranno Vincenzo Bavaro (professore di Diritto del Lavoro dell’Università di Bari), Domenico Favuzzi (Presidente Confindustria Puglia), Pino Gesmundo (Segretario generale CGIL Bari), Paola Natalicchio (Sindaco di Molfetta). Interverranno Mario Ciuccio (segretario Camera del lavoro Molfetta) e Manuel Minervini (studente universitario, responsabile del Gruppo di lavoro Jobs Act di Comitando).
L’appuntamento è per questa sera martedì 14 ottobre alle ore 17.30 presso la Fabbrica di San Domenico. La cittadinanza è invitata.