“Ispiratevi ai valori più alti”. Il vescovo Cornacchia in visita pastorale allo Scientifico di Molfetta
Il vescovo Cornacchia parla agli studenti dello Scientifico
MOLFETTA - Visita pastorale del Vescovo, don Domenico Cornacchia, al Liceo Scientifico “A. Einstein” di Molfetta che ha sin da subito coinvolto in un dialogo sincero e appassionato tutti i protagonisti di una giornata speciale.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Anna Bufi, dopo aver accolto affettuosamente don Domenico in istituto e presentato gli studenti e le studentesse del biennio e, successivamente, del triennio, ha dato inizio all’incontro. Gli studenti hanno salutato il Vescovo con il brano musicale di Marco Mengoni “Esseri umani”, eseguito dal vivo dall’orchestra d’istituto “Santa Depalo”, utilizzando il testo musicale per introdurre un dialogo sull’uomo, sulle sue aspirazioni, ma anche sulle debolezze e sui limiti di un’umanità che, proprio per questo, non finisce mai di stupire e di coinvolgere la ragione e la fede come strumenti di riflessione e di sviluppo del pensiero critico.
Diretto e sereno è stato il dialogo sviluppatosi tra Vescovo e studenti che non hanno lesinato interrogativi e domande, anche impegnative e che hanno trovato un interlocutore pronto a coinvolgerli nella riflessione.
La visita si è conclusa con l’esecuzione di un altro brano musicale “L’ala di riserva” (testo del caro don Tonino Bello e musica del dott. Felice Spaccavento), a conclusione del quale i giovani hanno anche regalato a Mons. Cornacchia una produzione grafica realizzata da una studentessa del quinto anno, raffigurante, all’interno di una clessidra, un uomo che scala un irto pendio roccioso che man mano si sgretola. E’ la natura umana, come ha spiegato Sara, l’autrice, che cerca in ogni momento storico di raggiungere vette anche insormontabili con percorsi instabili ma sempre allettanti e coinvolgenti, per i quali vale la pena vivere e impegnarsi.
È stato questo il messaggio finale della giornata: ispirarsi ai valori più alti e dare un significato alla propria vita. La comunità del Liceo Scientifico ha salutato con affetto il Vescovo, don Domenico, ringraziandolo calorosamente per la sua graditissima visita.