Recupero Password
Inquinamento Torre Calderina di Molfetta, esposto alla Procura di Trani della Lac
16 febbraio 2014

MOLFETTA - Ancora una volta la cornice di probabile inquinamento è lo sbocco a mare del depuratore di Molfetta. Ancora una volta il "solito" tratto di mare, quello a nord della città, si presenta con acque decisamente poco cristalline!

Pochi giorni fa durante un giro di vigilanza del territorio, i volontari della LAC Puglia notavano la presenza di schiuma allo sbocco del depuratore di Molfetta a pochi metri da Torre Calderina. Dallo sbocco fuoriusciva anche acqua di colore marrone tipica delle acque di morchia delle olive e si avvertiva odore nauseabondo.

La colorazione delle acque per circa 100 metri lineari era decisamente scura ed a tratti presentava schiuma bianca, la stessa presente anche sulla battigia in parte anche scura. Decisamente una scena già vista in diverse occasioni e che mette in evidenza per l'ennesima volta, qualora ve ne fosse bisogno, l'esigenza di intervenire a salvaguardia di quel tratto di costa, che rimane destinato alla sosta dell'avifauna migratoria.

In quella zona, infatti, sostano aironi, garzette, fenicotteri, gru, falchi di palude e tanti altri uccelli migratori (come il rarissimo gabbiano testagrigia) alla ricerca di cibo e acqua ma di fatto trovano solo inquinamento. Come è noto, in soli 3,5 km di costa da Molfetta a Bisceglie insistono ben 4 scarichi provenienti dai depuratori dei comuni di Molfetta, Ruvo-Terlizzi, Corato e Bisceglie, certamente non pochi, considerando anche eventuali scarichi abusivi, in un'area protetta.

La LAC (lega per l'abolizione della caccia) Puglia ha presentato un esposto alla procura di Trani chiedendo di accertare eventuali responsabili di tale scempio che ormai pare essere una testimonianza ineluttabile.

Per Pasquale Salvemini, delegato regionale della LAC, è «anacronistico parlare di realizzazione di Riserva Marina in una zona dove tra antropizzazione del territorio, scarichi di liquami, pesca di frodo e continue esplosioni di bombe da tutelare ci sarà solo la "Riserva Marina dei Liquami"».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet