Recupero Password
InCo Molfetta, Erasmus+ KA2, progetto “Elex 360°”: Concluso il corso per formatori
03 novembre 2022

MOLFETTA - Si è concluso venerdì 28 il “Training for Trainers” (lett. Corso per Formatori) organizzato da Tecnopolis PST nell’ambito del progetto “Elex 360”.

L’evento ha raccolto 9 operatori giovanili provenienti da Spagna, Grecia e Italia, i quali per 5 giorni hanno seguito corsi, seminari, laboratori pratici presso il “Balab” dell’Università di Bari.

Per l’associazione InCo-Molfetta hanno partecipato 2 membri dello staff, opportunamente formati sui temi dell’imprenditorialità e sulle nuove metodologia di apprendimento per i giovani. In particolare, l’obiettivo dell’evento era quello di acquisire metodi per stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani e le capacità di auto-impiego.

Il progetto “Elex 360°” è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nel 2021 e prevede una serie di laboratori destinati a giovani fino a 30 anni. Prima di iniziare con i laboratori quindi si è reso necessario “formare i formatori” con le più innovative metodologie non-formali. Tutto finalizzato ad aiutare i giovani a sviluppare la propria idea imprenditoriale e diventare autonomi.

In questo progetto ambizioso InCo è accompagnata da partner importanti tra cui Tecnopolis, società dell’Università di Bari che tra le tante cose supporta la creazione di start-up innovative. Inoltre ci sono 2 partner della Spagna per lo sviluppo della parte digitale e social (SmartUp e Fundacion Sorapan de Rieros) e un incubatore d’imprese di Patrasso (Mosaic).

Il progetto ha una durata di 2 anni e prevede una serie di laboratori con i giovani di Molfetta nei mesi di gennaio-marzo; uno scambio di giovani in Spagna e la redazione di linee guida utili a tutti gli under 30 che volessero intraprendere un’attività professionale autonoma.

Il prossimo step sarà a fine mese un incontro transnazionale con i partner in quel di Patrasso (Grecia), dove si farà il punto dei risultati fin qui raggiunti e si getteranno le basi per i prossimi laboratori e scambi di giovani del 2023.

Sono molte le opportunità che l’UE mette a disposizione dei giovani tramite il programma Erasmus+, tutte gratuite. Chiunque fosse interessato a partecipare ai laboratori o solo voglia mettersi in gioco può contattare InCo tramite email (molfetta@incoweb.org) o social (instagram, telegram, facebook).

Ogni martedì si organizza uno sportello di orientamento dove previa prenotazione si può incontrare gratuitamente con un orientatore per trovare l’opportunità più adatta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet