In piazza con l' Auser a Molfetta per solidarietà con gli anziani
Continua l'azione di sostegno agli anziani molfettesi dell'associazione
MOLFETTA - Si è svolta anche quest'anno a Molfetta la Giornata nazionale di solidarietà per il Filo d'Argento Auser.
I volontari dell'Auser durante una manifestazione svoltasi lo scorso sabato a Piazza Paradiso in cambio di un piccolo contributo hanno distribuito della pasta prodotta da una cooperativa sociale.
I fondi raccolti sono destinati a potenziare i servizi di aiuto a domicilio e trasporto di anziani con difficoltà motorie del Filo d'Argento e a rendere più serena la vita a persone che vivono da sole, in condizioni disagiate, emarginate dalla società. Nella sede cittadina dell'Auser è attivo un punto d'ascolto collegato al numero verde 800.99.59.88; dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle12 e dalle 16alle19, gli anziani in difficoltà possono chiamare, uno squillo e i volontari accorrono, ecco perché l'iniziativa è stata chiamata “Un giorno in Paradiso: Anziani chiamano e Angeli rispondono”. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di ricevere aiuto a domicilio, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci, l'accompagnamento per visite mediche, oppure alla posta.
Il compito dell'AUSER, associazione Onlus, è quello di preoccuparsi dei bisogni dei cittadini più anziani, allontanandoli dai momenti tristi e di solitudine di ogni giorno. L' Associazione, infatti, si preoccupa di far socializzare gli anziani, svolgendo attività motorie, culturali, educative, sociali e turistiche, nonostante le difficoltà create dal disinteresse delle istituzioni locali.
La serata in piazza è stata allietata dal complesso “I Gabbiani”, dalla scuola di danza “Etoile”, che si è esibita nella pizzica e dalla scuola di ballo “Illuzzi Dance”.
Tale manifestazione ha avuto come fine quello di far conoscere l'Auser cittadina ed il suo operato, far capire a tutta la cittadinanza qual è lo scopo dell' associazione. L' Auser , quindi, senza sostituirsi alle istituzioni esistenti sul territorio, vuole integrarsi sempre di più ad esse e contribuire ad alleggerire il peso della solitudine tra gli anziani.
Un salotto, quello di Piazza Paradiso, dove l'associazione intende incontrare e riunire con feste popolari, manifestazioni, spettacoli teatrali e, perché no, cinema all'aperto, sempre più cittadini che sappiano apprezzare gli sforzi di questa piccola associazione che grazie alle iniziative verso i più deboli vuole rendere più vivibile la nostra città.
Autore: Giovanni Angione