Il presidente della Regione Vendola visita il padiglione Asl alla Fiera del Levante
Ha incontrato il commissario straordinario Lea Cosentino
BARI - Il presidente della Giunta Regionale on. Nichi Vendola e il presidente della Fiera del Levante Dr. Cosimo La Cirignola hanno visitato il padiglione della ASL di Bari incontrando il Commissario straordinario Lea Cosentino (nella foto con Vendola), il direttore sanitario Giuseppe Lonardelli e gli operatori della équipe alcologica del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL e i volontari dell'associazione “Ciao Winny”, impegnati a fornire informazioni sulle problematiche legate all'alcolismo e a sensibilizzare i visitatori sull'importanza della prevenzione.
“La nuova sanità nei programmi della Giunta Vendola mette al centro le persone e le relazioni”, ha affermato l'avv.Cosentino. “La ASL di Bari promuove la “lingua della salute”, quella che utilizza codici accessibili a ciascun paziente. Il linguaggio spesso complesso del medico e la timidezza del malato nel chiedere chiarimenti causano l'interruzione di dialogo.
La Asl Bari ha individuato nel difficile dialogo tra medico e malato, la causa principale della sfiducia dei pazienti. Colpa dell'uso di termini complessi, della fretta, della distanza emotiva. Per questo abbiamo voluto un padiglione della Asl nella Fiera del Levante: la ricerca di un nuovo dialogo passa dall'incontro diretto. Entrare nel padiglione della ASL significa trovare a portata di Fiera informazioni che potranno tornare utili all'intera famiglia. I destinatari del servizio sanitario, i cittadini, saranno coinvolti in prima persona in un confronto aperto e franco, saranno parte attiva del cambiamento.
Filo conduttore della nostra presenza espositiva è la “prevenzione” che è al centro dell'azione programmatica della ASL. Per questo abbiamo programmato un calendario di incontri per discutere delle dipendenze patologiche, dell'importanza della diagnosi prenatale, della validità degli screening nella prevenzione delle patologie tumorali.”
Screening avviati gratuitamente dalla ASL che come ha ricordato il Presidente Vendola “ha interessato nel solo mese di agosto ben 500 donne della Provincia di Bari che hanno ricevuto la lettera-invito della ASL per sottoporsi allo screening mammografico”.
La postazione fissa del 118, sempre presente in Fiera accanto al padiglione ASL, ha prestato immediato soccorso ad una visitatrice colta da malore.