Recupero Password
Il gioco online in Italia: le ragioni di una crescita inarrestabile
19 ottobre 2021

È già chiaro, secondo tutti i dati raccolti da Agimeg e altri osservatori del gioco in Italia, che anche nel 2021 il trend del gioco online ha registrato una crescita significativa. A maggior ragione a causa della pandemia, che ha favorito gli operatori online a scapito delle sale da gioco tradizionali. Uno switch che era già in atto prima del Covid, ma che ha subito un’impennata negli ultimi due anni. Ma quali sono le ragioni di questa crescita esponenziale del mercato del gioco online, al di là delle circostanze specifiche dell’ultimo periodo?

 La varietà di giochi e piattaforme

Domanda e offerta sono due concetti che si inseguono: i giocatori vogliono poter scegliere i giochi che preferiscono, dunque nascono centinaia di piattaforme online. Gli operatori investono su giochi sempre più vari e innovativi, attirando così nuovi utenti. Ed ecco uno dei fattori di crescita del gioco online: la varietà dei giochi a disposizione sul web. E proprio a causa di questo nuovo universo di giochi, sono nati insieme alle piattaforme anche siti specializzati, come Casinolupo.it, che offrono recensioni e comparazioni delle piattaforme di gioco, così da semplificare il “lavoro” agli utenti alla ricerca di un sito per divertirsi. 

 Il gioco responsabile e legale

In un mondo difficile da regolamentare come quello della rete, il gioco online è sotto continua osservazione da parte degli enti preposti. Ogni piattaforma di gioco, infatti, deve rispettare criteri e normative specifiche emanate dall’ADM (ex AAMS, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Ogni anno l’ADM si occupa di rilasciare la licenza ai nuovi casinò in Italia, se essi rispettano standard estremamente alti di sicurezza, legalità e attenzione al gioco responsabile. Queste misure servono a contrastare il gioco illegale e a prevenire i problemi legati al gioco.

 La diffusione dei dispositivi mobili

La diffusione di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili è forse la ragione principale della crescita del settore del gioco online. Se prima i giocatori potevano puntare solo sulle sale da gioco tradizionali o stando di fronte ad un computer, oggi le piattaforme e i giochi preferiti sono a portata di click (o meglio, di tap). I giocatori possono divertirsi sempre e ovunque, il che ovviamente ha contribuito al sorpasso del gioco online su quello tradizionale. Alcune ricerche hanno stimato che il tempo medio che gli utenti trascorrono sui propri dispositivi mobili ogni giorno è di circa 4 ore. Un tempo probabilmente destinato ad aumentare...

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet