Recupero Password
Il fascino della cultura spagnola a Molfetta: due giornate dedicate al Flamenco Torna la rassegna «Flamenco a teatro» a cura dell'Associazione Culturale Italo-Spagnola, in collaborazione con Flamenco del Sur di Daniela Mezzina.
21 aprile 2017

MOLFETTA - Questa sera, 21 aprile, sul palco del Teatro del Carro torna la rassegna «Flamenco a teatro» a cura dell'Associazione Culturale Italo-Spagnola, in collaborazione con Flamenco del Sur di Daniela Mezzina.

In un doppio set, alle ore 20 e alle 21,30 (infotel: 328.595.93.59 - 080.321.05.56), si potrà assistere alla speciale formula di un “bailaor con duende”, con il noto ballerino Stefano Arrigoni, ospite d'eccezione per un appuntamento tutto dedicato al flamenco maschile: il bailaor romano è la più alta rappresentanza maschile del flamenco italiano. Ad accompagnarlo la “cantaora” Ana Rita Rosarillo e il chitarrista Sergio Varcasia. A narrare la suggestione dell'universo flamenco sarà la voce recitante di Leonardo Mezzina: nel suo "racconto" flamenco la voce si amalgamerà all'azione scenica del bailaor e dei musicisti; uno straordinario viatico per un viaggio poetico all'interno del flamenco, attraverso liriche e “letras”.

Domani, sabato 22 aprile, inoltre, si terrà inoltre una giornata di studio sul flamenco all'AncheCinema Royal di BariDavide CervellinoDaniela Mezzina e Ana Rita Rosarillo condurranno un percorso di formazione che permetterà di scoprire il flamenco in tutte le forme che lo costituiscono, il cante, il baile e il toque.

Per gli appassionati di cultura spagnola, inoltre, gli appuntamenti promossi dall’Associazione Culturale Italo-Spagnola proseguiranno domenica 23 e lunedì 24 aprile con due giornate dedicate al noto scrittore e romanziere spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), tra spettacoli, convegni e riunioni scientifiche organizzate all'auditorium Vallisa di Bari: sarà un vero e proprio seminario internazionale sullo scrittore, organizzato in collaborazione con prestigiose istituzioni universitarie nazionali ed internazionali. La giornata di domenica 23 partirà alle 9: interverranno in apertura l'assessore alla cultura del Comune di Bari Silvio MaselliJosé Manuel Alba Pastor (Instituto Cervantes de Nápoles), Leonardo Grittani (direttore artistico ACIS Bari) e Julia Sevilla Muñoz(Universidad Complutense de Madrid) che terrà la prima conferenza inaugurale. 

Alle 11 andrà in scena «Lor reflejos de Quijote», spettacolo di attore e figura curato e interpretato da Marco Del BeneMirko Laserra e Marta Tardáguila Del Castillo. Alle 20,30 si svolgerà la premiazione della prima edizione del Premio di Composizione Musicale «Miguel de Cervantes» (sarà presente il presidente di giuria Roberto Andreoni): i compositori premiati sono Carmen Fizzarotti («Guitarra Muda»), Nico Girasole («La forza del sangue»), Marco Grasso («Notturno»), Selim Maharez («Don Chischotte – Suite»). I loro brani saranno eseguiti il concerto dall'Ensemble Project, formato dai musicisti Leonardo Grittani, Maurizio Zaccaria, Marika Spadafino, Giuseppe Corrente, Lorenzo Testini, Francesco D'Aniello, e con la partecipazione di Maria Luisa Mauro.

Lunedì 24 aprile si ripartirà dalle 9 con una serie di conferenze e incontri tenuti da insigni studiosi riguardanti l'universo letterario e artistico di Miguel de Cervantes. Info e dettagli su www.dicunt.org.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet