I dottorandi dell'Università di Bari scrivono a Vendola
Lettera aperta dell' ADI indirizzata al Governatore della Regione Puglia
BARI - Lettera aperta indirizzata a Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, da parte dell' Associazione Dottorandi Italiani, per ricordargli dei tanti dottorandi a cui aveva promesso una borsa di studio relativa al primo anno di dottorato e che non l'hanno ancora avuta.
Ecco il testo completo:
Caro Nichi Vendola,
ti scriviamo come rappresentati dell'ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani (www-dottorato.it) – per evidenziare la situazione dei dottorandi non borsisti in attesa delle borse stanziate dalla Regione Puglia. Come associazione, abbiamo apprezzato e sostenuto l'iniziativa della tua Giunta a favore dei dottorandi, un'iniziativa che va nella direzione di incoraggiare i percorsi di alta formazione e che immagina uno sviluppo del territorio basato sull'innovazione e la qualità. Purtroppo dobbiamo segnalare un preoccupante ritardo nel trasferimento dei contributi, ritardo che pesa sulla vita di molti giovani ricercatori pugliesi.
Questi brevemente i fatti:
- in data 11 dicembre 2007 la Giunta Regionale Pugliese ha deliberato il finanziamento di borse di dottorato a favore dei dottorandi non borsisti ("la Giunta DELIBERA […] di stabilire che i dottorandi di ricerca che risultano in posizione utile nelle graduatorie trasmesse dalle Università, saranno finanziati per la prima annualità del XXII ciclo") e indica la copertura finanziaria dell'impegno di spesa;
- la delibera viene pubblicata sul Bollettino Regionale il 23 gennaio;
- il 7 febbraio 2008 scadono i termini per la presentazione delle domande che i dottorandi interessati a fruire della borsa possono presentare alla Regione;
- in data 27 giugno 2008 il dirigente regionale del settore Formazione Professionale, in una determina dirigenziale, riporta l'elenco dei 141 dottorandi ammessi al finanziamento (il provvedimento viene pubblicato sul bollettino regionale del 3 luglio); In quest'ultima determina dirigenziale si legge: "L'effettivo accredito diretto sia ad ogni singolo dottorando, sia alle Università, è rinviato a successivi atti di liquidazione, ad avvenuta acquisizione, per ciascun soggetto o Università, della documentazione necessaria".
- Contattato da alcuni dottorandi a Luglio 2008, l'assessore regionale competente Prof. Barbieri, assicura ai dottorandi una celere erogazione delle borse e addirittura il finanziamento delle ulteriori due annualità.
Ad oggi però i contributi della Regione non sono ancora arrivati e 141 dottorandi aspettano di ricevere dalla Regione Puglia la borsa di studio relativa all'attività di ricerca svolta tra il 1/1/2007 e il 31/12/2007. Stando a quanto riferiscono alcuni tecnici della Regione, al momento l'erogazione del finanziamento è in attesa della pubblicazione sul bollettino regionale di una determina di liquidazione, che sarebbe in attesa della firma dal dirigente preposto perché in assessorato aspettano l'esito di “controlli incrociati” che la Regione ha richiesto alle Università.
Nella medesima situazione si trovano, inoltre, alcuni dottorandi dei cicli precedenti, che, in base alla “Rettifica D.D. n.1112 del 12/12/2006 e D.D. n.531 del 16/05/2007” alla “D.G.R. n.1140 del 04/08/2006”, sono risultati beneficiari delle borse di studio stanziate dalla Regione Puglia con la Misura 3.12, Operazione C.2. Nel loro caso l'attesa dei relativi finanziamenti si protrae da oltre un
anno.
Ti chiediamo per questo, alla luce della situazione che si è determinata e del notevole ritardo, di verificare lo stato dei fatti e di intervenire affinché i giovani ricercatori ottengano quanto prima le borse assegnate.
Cordialmente,
Francesco Mauriello, Paolo Ricci e Giovanni Ricco (Presidenza ADI)
Evelina Santoro (ADI – Foggia)
Alessio Rotisciani e Elisa Rubino (ADI - Lecce)