Giovinazzo, domani ultimo appuntamento dei Laboratori del gusto del Gac Terre di mare di Molfetta
MOLFETTA - Si terrà domani sabato 1 agosto l’ultimo appuntamento dei “Laboratori del gusto 2015”, cooking show a cura del GAC Terre di Mare in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità alberghiera (IPSSAR) di Molfetta e con l’Associazione Cuochi Baresi.
L’iniziativa rientra nel Progetto di Cooperazione “Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures And Traditions (Medit.Cul.T.)”, attuato da tutti i Gruppi di Azione Costiera della Regione Puglia (GAC Adriatico Salentino, GAC Jonico Salentino, GAC Mare degli Ulivi, GAC Terre di Mare, GAC Gargano Mare e GAC Lagune del Gargano) in collaborazione con altri GAC Europei del Mediterraneo.
L’obiettivo generale del progetto è attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo.
A tal fine sono state individuate delle ricette tradizionali, con la collaborazione delle famiglie dei pescatori delle città di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta e le stesse sono state riviste da docenti ed alunni dell’IPSSAR di Molfetta e realizzate dall’Associazione Cuochi Baresi l’11 luglio scorso a Bisceglie e il 18 luglio a Molfetta.
Nel corso della serata di sabato 1 agosto alle ore 20.00 in piazza Meschino a Giovinazzo il Laboratorio si concentrerà sulla realizzazione di alcune ricette individuate e contenute in un ricettario che verrà distribuito ai presenti.
Il progetto di cooperazione “MEDIT.CUL.T.”, prevede anche altre azioni tra cui la realizzazione di un atlante dei prodotti ittici (contente specie, ricette, informazioni utili al consumatore e agli operatori del settore), la creazione un marchio “Rete Blu” fra operatori turistici e operatori della pesca, l’individuazione di itinerari turistici “A spasso per il GAC” e una web radio “GAC on air”.