Giornata della Memoria, spettacolo in streaming del Teatrermitage “Dos Lid Canto del popolo ebraico massacrato” dedicato agli Istituti superiori cittadini
MOLFETTA - Il Teatrermitage per la ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria propone con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta lo spettacolo “Dos Lid Canto del popolo ebraico massacrato” dal poema di Yitzhak Katzenelson. Voce recitante Vito d’Ingeo, musica in scena Eugenio Tattoli.
Lo spettacolo sarà trasmesso in live streaming da SPAZIOleARTI nei giorni 26 - 27 e 28 gennaio in matinée riservati agli Istituti Superiori di Molfetta.
Il “cantare” di Yitzhak Katzenelson non è paragonabile ad alcuna altra opera nella storia della letteratura: è la voce di un morituro atrocemente consapevole del suo destino personale e del destino del suo popolo. Katzenelson compone, nel mezzo della strage e prima di morire in gas ad Auschwitz, un “Canto” straziante e lacerante in cui si testimonia in presa diretta l’esperienza vissuta nel ghetto di Varsavia: dalla caccia agli ebrei alle deportazioni, dall’agonia dei bambini negli orfanotrofi all’orrore dello sterminio di massa del popolo yiddish, dalla resistenza nel ghetto alla sua distruzione.
Il poema si conclude con l’urlo-ruggito del poeta contro l’indifferenza di fronte al “macello” organizzato scientemente dai nazisti. Indifferenza a cui non si sono sottratti neanche i cieli, falsi e bari, rei di aver assistito impassibili al compiersi di quel massacro.
La lettura dei versi sarà accompagnata dalle melodie della tradizione kletzmer eseguite dal vivo.
Lo spettacolo sarà seguito da un approfondimento sui temi affrontati con i contributi oltre che di Vito d’Ingeo che ha curato la drammaturgia e di Eugenio Tattoli ricercatore ed esecutore di musica kletzmer, anche del Prof. Pasquale Gallo, docente universitario e studioso della Shoah in Puglia.