Gioia del Colle, una banda musicale che sa di zucchero filato
GIOIA DEL COLLE – 7.5.2004
Quanta storia può raccontare una banda di paese? Quante fantasie infantili possono ritornare a galla pensando alla festa patronale, alla cassarmonica in piazza, alla banda che suona e all'odore di zucchero filato nell'aria?
Quanto può essere importante la Banda musicale di Gioia del Colle, che dal secolo scorso, dopo decine di premi nazionali vinti, è rinomata tra le più importanti d'Italia?
Già da aprile tra i paesi, soprattutto di Provincia, iniziano a celebrarsi le feste patronali, immancabile la banda di Gioia.
Ed è proprio per questo, che l'Assessorato alla cultura di Gioia del Colle, ha deciso di pubblicare un pamphlet dal titolo “La piazza e il flicornino” per raccontare tutta la storia della nostrana “Banda musicale di Gioia del Colle di Paolo Falcicchio”, stilato da Francesco Giannini e Paolo Covella.
Ricco di foto, di una attenta ricostruzione di atti, di nomi e di date che hanno fatto grande e di portata nazionale la banda di Gioia, un monumento per i gioiesi e un ricordo indelebile per quanti, nel corso del tempo, l'hanno ascoltata in tutta Italia come: “Ai cari compagni di Gioia del Colle, ricordando la gioia che ho provato nell'ascoltare una sera nella mia cella del carcere di Turi la banda musicale del loro paese.Con affetto fraterno.
Sandro Pertini
Roma, Natale '70”
La pubblicazione sarà presentata lunedì 10 maggio alle ore 19 presso la Sala De Deo del Palazzo municipale di Gioia del Colle.