Forte scossa di terremoto avvertita anche a Molfetta
Epicentro dell'evento sismico, di magnitudo 4.9, localizzato sul Gargano
MOLFETTA – Forte scossa di terremoto all'alba a Molfetta. La scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita dalla popolazione locale anche se il fenomeno è avvenuto in provincia di Foggia. L'evento sismico - secondo quanto riferisce la protezione civile - è stato registrato alle ore 4,20. L'epicentro è stato localizzato nei comuni di Vico del Gargano, Carpino, Cagnano Varano e Monte S. Angelo.
La scossa è stata avvertita chiaramente anche in provincia di Potenza, in particolare nella zona compresa fra Melfi, Lavello e Venosa, ai confini con la Puglia. I centralini dei Vigili del fuoco hanno ricevuto diverse telefonate di persone che chiedevano informazioni ma - secondo quanto risulta al momento - nessuna richiesta di soccorso. Né vi sarebbero edifici danneggiati.
Secondo dati della Prefettura di Foggia, sinora non si sono avute segnalazioni di danni alle persone o alle cose provocati dal terremoto. I paesi che sono stati direttamente interessati dal sisma sono stati molti dei piccoli comuni della parte centrale del Gargano, anche se il terremoto si è avvertito nettamente in tutta l'area e ha suscitato grande paura. In molti dei paesi interessati, i cittadini sono scesi in strada. Numerose le telefonate a vigili del fuoco e forze di polizia di persone preoccupate.