Recupero Password
Ex mercato ortofrutticolo a Molfetta, dal progetto di rigenerazione urbana ad area di spaccio di droga. La protesta degli abitanti. L'assenza delle forze dell'ordine
11 febbraio 2026

MOLFETTA - Quella che doveva essere una zona riqualificata e restituita alla città come polo di servizi, lavoro e aggregazione sociale annunciata dal Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini nel 2022 è diventata, secondo molte segnalazioni dei residenti, un punto di spaccio di droga attivo 24 ore su 24.
La zona in questione è l’area dell’ex mercato ortofrutticolo (zona San Giuseppe) che negli ultimi anni era oggetto di un progetto di rigenerazione urbana finanziato con risorse del PNRR e dei Piani Urbanistici Integrati (circa 4,8 milioni di euro) con l’intento di ridurre degrado e marginalità sociale. 

Un progetto mai partito che prevedeva, tra l’altro, la riqualificazione delle aree esterne e degli immobili esistenti con attività socio-culturali, spazi per coworking, servizi per minori e iniziative di formazione, oltre alla realizzazione di aree di sosta e parcheggio. 

Tuttavia, i cittadini del quartiere San Giuseppe denunciano un fenomeno di spaccio in piena attività, con pusher che operano con continuità scavalcando senza timore le recinzioni.

La trasformazione della zona in una piazza di spaccio a cielo aperto sarebbe diventata evidente soprattutto nelle ore serali e notturne, con consumatori e venditori che si incontrano senza soluzione di continuità.

Le lamentele sono state raccolte da residenti che affermano di aver più volte segnalato la situazione alle forze dell’ordine e alle autorità locali, ma senza vedere un cambiamento stabile nella dinamica criminale e sociale dell’area.

I cittadini, esasperati dalla percezione di insicurezza e dal degrado percepito, chiedono maggiore presenza di forze dell’ordine, illuminazione pubblica potenziata, controlli costanti e una messa in sicurezza dello stabile in stato di degrado e abbandono.

Si spera che i carabinieri si attivino per mettere fine a questo traffico illecito.

© Riproduzione riservata

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet