Recupero Password
ELEZIONI REGIONALI - Tensione ai seggi: rappresentati di lista della Bat votano a Molfetta Segnalato alla Prefettura il voto di una quarantina di cittadini di Bisceglie e Barletta, chiamati in città come rappresentati di lista supplenti. L'operazione è perfettamente regolare
31 maggio 2015

MOLFETTA - Residenti in un'altra provincia, la Bat, ma votanti a Molfetta. Sono una quarantina i rappresentanti di lista supplenti, in prevalenza della Lista Verdi che hanno votato i città anche se residenti in un'altra provincia, la Bat.

Gli episodi più rilevanti si sono registrati nelle sezioni Prefabbricate, Don Azzollini, Don Bosco dove diversi cittadini soprattutto di Bisceglie e Barletta, malgrado non fossero residenti a Molfetta hanno potuto esprimere il loro voto, potendo quindi scegliere candidati diversi da quelli della propria provincia. Un escamotage per portare voti a qualche candidato locale? E’ possibile.
La vicenda ha generato inizialmente confusione tra scrutatori e presidente di seggio, indecisi sul da farsi e sollevato le proteste dei rappresentanti di lista degli altri partiti politici che hanno segnalato il fatto in prefettura.
Ma gli elettori della Bat hanno potuto votare regolarmente, in quanto in città in veste di rappresentanti di lista supplenti.
La lista Verdi non avendo rappresentanti nella provincia di Bari ha chiamato cittadini da altre province. L'operazione  ha sollevato proteste e malumori tra i militanti di diverse forse politiche che hanno sostenuto come la manovra fosse organizzata ad hoc de alcuni candidati per rastrellare voti fuori dalla propria provincia di competenza ma risulta perfettamente regolare.
Al momento i casi segnalati sono una quarantina ma potrebbero essere coinvolte anche altre liste.

Sarà possibile recarsi alle urne sino alle 23.

© Riproduzione riservata

Autore: Onofrio Bellifemine
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet